Sicilia, 900 Migranti su Ong chiedono di sbarcare in un porto sicuro

il Fatto Nisseno INTERNO

In diciotto sono stati finora evacuati per problemi medici.

Continuano a chiedere un porto sicuro i circa 900 migranti che si trovano sulle navi ong al largo delle coste siciliane.

Al largo di Pozzallo c’e’ la ‘Sea Eye 4′ con 474 persone salvate in piu’ interventi dal team della nave ong tedesca: “Alcuni hanno gia’ trascorso 8 notti in mare e molti necessitano di cure a terra”, afferma il team.

Poi c’e’ la ‘Aita Mari’ con 112 migranti: “Hanno attraversato ogni tipo di odissea per sopravvivere – afferma la ong spagnola Salvamento maritimo humanitario – alcuni sono gia’ a bordo da sette giorni, adulti e bambini spaventati dormono per terra”

Diversi presentano ustioni e ferite. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

Infine, al largo di Pozzallo, c'è la 'Aita Marì con 112 migranti: alcuni sono già a bordo da otto giorni. Ieri sera, con il traghetto di linea, che è giunto all’alba a Porto Empedocle, erano stati trasferiti 82 migranti (Giornale di Sicilia)

Ieri l’assegnazione del porto sicuro nel Siracusano della nave della ong spagnola Salvamento marittimo humanitario. È davanti ad Augusta la Aita Mari con 112 migranti a bordo. (Giornale di Sicilia)

Pozzallo – Dopo lo sbarco spontaneo di ieri di 104 immigrati Siriani, Iraniani e dell’Afghanistan, arrivati al porto di Pozzallo con una barca a vela, nella serata di oggi, presumibilmente verso le 22:30, sbarcheranno altri 181 migranti prelevati da un barcone al largo da due unità navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. (Quotidiano di Ragusa)

- ROMA, 22 GIU - Approderà stamani al porto di Messina la nave 'Sea Eye 4' con 476 persone a bordo, dei quali 66 minori, soccorse nei giorni scorsi nel Mediterraneo. (Tiscali Notizie)

Infine, al largo di Pozzallo, c'è la 'Aita Marì con 112 migranti: alcuni sono già a bordo da otto giorni L’assegnazione del porto sicuro in Sicilia, con l’arrivo programmato intorno alle 11, chiude un’attesa durata oltre una settimana: nove le notti passate sulla nave della ong tedesca e numerosi gli evacuati per ferite e ustioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ora, delle tre navi delle Ong – due tedesche e una spagnola – in pressing sull’Italia perché spalanchi le porte, mentre a Lampedusa continua l’emergenza sbarchi. Coste italiane presidiate e confini sotto pressione: sono oltre 900 i migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale e adesso a bordo di Sea Watch 4, Sea Eye e Aita Mari. (Secolo d'Italia)