Il ministro giapponese dà l'esempio: prende il congedo paternità

Ticinonews.ch INTERNO

"La mia più grande soddisfazione - conclude Koizumi nel suo comunicato - sarà quando la volontà di un politico, come la mia, di prendere congedo paternità, non farà più notizia".

Il ministro giapponese dà l'esempio: prende il congedo paternità. Una decisione storica quella di Shinjiro Koizumi, è la prima volta che un ministro aderisce ad un'iniziativa del genere. "Un modello di comportamento per i padri che hanno un impiego lavorativo in Giappone, e che raramente lasciano l'ufficio in orario". (Ticinonews.ch)

Su altre fonti

“C’è una nuova crescita dell’abbandono del lavoro dopo la nascita del primo figlio – dice Puglisi – dobbiamo frenare questo andamento. Lo fa già la Svezia, ci sono regole per un congedo unico utilizzato però per il 20% dal padre“. (Il Riformista)

La prossima settimana al ministero del Lavoro si insedierà un gruppo di esperti con l’obiettivo di studiare una serie di proposte tra cui quella che riguarderà la possibilità di estendere il congedo famigliare. (TeleIschia)

Lo fa già la Svezia, ci sono regole per un congedo unico utilizzato però per il 20% dal padre». Al momento il congedo obbligatorio è di 5 mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre. (Il Gazzettino)

Lo dichiara ad Adnkronos/Labitalia, Alessandra Servidori, docente di politiche attive e di pari opportunità nel lavoro pubblico e privato all’Università di Modena e Reggio Emilia e professore di politiche del welfare e componente European social network. (Corriere Quotidiano)

«C’è una nuova crescita dell’abbandono del lavoro dopo la nascita del primo figlio», dice Puglisi, «dobbiamo frenare questo andamento. Al momento il congedo obbligatorio è di cinque mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre. (Lettera43)

non so se sia facile o meno, ma fossi nei panni di un AD di una società straniera, di certo prima di... (Gooruf)