Perché il 25 Aprile si festeggia la Festa della Liberazione?

Perché il 25 Aprile si festeggia la Festa della Liberazione?
L'Unione Sarda.it INTERNO

Il 25 aprile di ogni anno si celebra in Italia la Festa della Liberazione. L’anniversario commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e cioè la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo. È una festa nazionale, simbolo della Resistenza e della lotta partigiana condotta a partire dall'8 settembre 1943, giorno in cui gli italiani seppero dell'armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel video in alto, realizzato da Graziano Tomarchio per , le interviste ai protagonisti e alle Istituzioni presenti, a partire dal Sindaco Pistolesi: “come ogni anno è un nostro impegno e dovere ricordare i valori della Carta Costituzionale che devono essere affrontati quotidianamente, non dimenticando quello che generazioni hanno fatto per lasciarci i valori della libertà, della democrazia, della tolleranza e dei diritti”, le sue parole. (StrettoWeb)

Festa della Liberazione, a Treviso la commemorazione arriva anche in pizzeria. Un omaggio alla patria attraverso i sapori (rucola, ricotta e pomodorini). (ilgazzettino.it)

Frosinone – L’assessorato alla Pubblica istruzione rende noto che fino al 29 maggio sarà possibile presentare le domande di iscrizione e re-iscrizione presso i Nidi d’Infanzia Comunali, per l’Anno Educativo 2024/2025. (Frosinone News)

Il 25 Aprile ora dà voce ai giovani: premio nel ricordo di Ada Natali

"La presidenza del consiglio comunale, in questa giornata di festa nazionale per la fine della tirannia fascista, ha organizzato dopo questa cerimonia una conferenza, di cui tra l’altro non conosciamo nemmeno il titolo, invitando a parlare il professore Giuseppe Parlato, docente universitario affine e artefice di questa cultura di destra. (il Resto del Carlino)

– Entrano nel vivo le iniziative dell’Alleanza per la vittoria, la coalizione che sostiene la candidatura a sindaca di Perugia di Vittoria Ferdinandi. Iniziative che andranno ad animare il Comitato elettorale da qui a giugno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Messa, apposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza, che si trova in piazza del Popolo, e poi il premio Ada Natali: è stato questo il 25 Aprile di Fermo. I bambini dell’elementare di Monterubbiano hanno recitato “Il fiore della pace” di Rodari. (corriereadriatico.it)