Lo “sfregio” alla Scala dei Turchi e i due denunciati: ecco come è stata condotta l’operazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AgrigentoNotizie INTERNO

Nel frattempo la Scala dei Turchi – bene candidato a diventare patrimonio mondiale dell’umanità Unesco – è stata ripulita da un esercito di volontari.

Dopo un’attenta e ripetuta analisi delle immagini, i carabinieri sono riusciti ad acquisire il numero di targa del furgone.

Una prima ispezione del furgone ha permesso di rinvenire tracce di polvere di ossido di ferro.

Le successive perquisizioni hanno consentito di ritrovare, all’interno di magazzini, guanti sporchi della stessa polvere ed ulteriori e inequivocabili prove". (AgrigentoNotizie)

Se ne è parlato anche su altri media

advertisement. “Non sono pochi i beni ambientali e culturali che in Italia spesso vengono “attaccati” con atti di vandalismo. “Apprendiamo con grande entusiasmo la notizia dell’individuazione dei possibili autori dell’imbrattamento della Scala dei Turchi in Sicilia. (Sardegna Reporter)

Si tratterebbe di due favaresi, Domenico Quaranta, 49enne già noto alle forze dell’ordine, e Francesco Geraci, 47 anni, incensurato. Ad incuriosire, in particolare, è la personalità di Domenico Quaranta, individuo molto conosciuto a Favara e non solo. (Mondopalermo.it)

Ma pochi giorni fa, Domenico Quaranta ha raggiunto la scala dei turchi imbrattandola di vernice rossa “I certificati di rito – spiegava la giudice Ettorina Contino – non recano traccia di un condanna o dell’esercizio dell’azione penale per le vicende sopra descritte”. (Il Dubbio)

Già domenica 9 gennaio, dalla mattina, la scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi era stata ripulita da alcuni volontari La falesia, candidata a diventare patrimonio dell’umanità Unesco, era stata imbrattata con polvere di ossido di ferro rossa. (Agenpress)

Un gesto inqualificabile e senza senso.” Fortunatamente la Scala dei Turchi è stata immediatamente ripulita, grazie all’intervento di numerosi volontari, ed è subito tornata al consueto splendore Scala dei Turchi imbrattata di rosso: il commento del sindaco. (Yahoo Eurosport IT)

Un’azione fatta con coscienza e volontà per deturpare uno dei beni più importanti d’Italia che ha ricevuto una risposta pronta e decisa da parte dell’Arma dei carabinieri. “”E’ stata un’azione criminale e scellerata. (Grandangolo Agrigento)