I satelliti di Elon Musk tengono con il naso insù anche i saronnesi

GERENZANO – “Nel cielo di Gerenzano, pochi minuti fa, una lunga fila di luci bianche in movimento… Qualcun altro le ha viste?

E’ la domanda arrivata ieri sera sui social network da parte di un gerenzanese che ha scritto sul gruppo “Sei di Saronno se…”.

Non è stato l’unico a notare le “luci in fila” tanto che le segnalazioni non sono mancate in molti gruppo del saronnese.

Niente di strano o “del terzo tipo” si tratta dei satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda dell’imprenditore Elon Musk per incrementare la copertura internet. (ilSaronno)

La notizia riportata su altre testate

Lo scopo di questi satelliti, che viaggiano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superificie terrestre, è permettere una migliore copertura della rete internet. Sono satelliti costantemente monitorati e la loro traiettoria può essere seguita collegandosi ai siti findstarlink. (quotidianodipuglia.it)

C’è una certa simmetria quasi gustosa che si cela dietro l’ambizione di Elon Musk. No, Musk vuole anche stravolgere l’internet così come la conosciamo, e questo porta con se una straordinaria simmetria. (macitynet.it)

I SATELLITI STARLINK CONFUSI CON GLI AVVISTAMENTI DEL RAZZO. Considerando che i satelliti Starlink vengono lanciati a gruppi di 60, quelli osservati recentemente sono i satelliti Starlink 24 lanciati il 29 aprile e gli Starlink 25 lanciati il 4 maggio “C’è un impressionante transito di un ‘treno’ di satelliti interminabile”, osserva Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Internapoli)

Chi si troverà più a nord dovrà volgere lo sguardo leggermente verso sud, viceversa chi si troverà più a sud dovrà volgere lo sguardo leggermente verso nord I satelliti saranno osservati tra le 21.25 e le 21.50 a cominciare dal medio-alto Tirreno e via via anche sul resto d’Italia. (Meteo Puglia)

Ma a cosa servono questi satelliti Starlink? Invece si è trattato, come spiegano gli esperti, del passaggio della costellazione di satelliti di Starlink, del programma della compagnia di Elon Musk, l'imprenditore naturalizzato statunitense fondatore di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) che gestisce la più grande flotta satellitare di sempre. (CasertaNews)

Sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini, che sui propri profili social si sono chiesti di cosa si trattasse (AnconaToday)