Coronavirus, Donini: "Ci saranno altri focolai. Il nostro compito è spegnerli in fretta"

La Repubblica INTERNO

Nelle ultime 24 ore, dunque, non si e' verificato nessun decesso e in questo caso il numero totale resta pari a 4.267.

Io ricevo report ogni due ore, sono in costante contatto con i reparti degli ospedali, con i direttori, i sindaci, la Sanità pubblica.

Dei 51 contagi registrati dall’Emilia- Romagna, solo dieci riguardano pazienti che hanno sviluppato i sintomi tipici del Covid come la febbre.

La quasi totalità dei casi, 45 su 51 (9 sintomatici su 11 e 36 asintomatici su 40) riguarda pazienti già in isolamento che si sono positivizzati. (La Repubblica)

Su altri media

E poi le linee guida per la riapertura dei quartieri fieristici e quindi delle fiere e rassegne organizzate al loro interno. L'assessore Donini: Non siamo certo noi a sottovalutare ogni segnale, ma la situazione è sotto controllo". (La Gazzetta di Reggio)

Secondo i sanitari, l’indicatore Rt dell’Emilia-Romagna fotografa una situazione che, in larga parte, fa capo ai focolai che si sono manifestati a Bologna la scorsa settimana. “Non siamo certo noi a sottovalutare ogni segnale che ci indica come sia sempre necessario non abbassare mai la guardia- commenta l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini– e non ci facciamo trovare sguarniti. (ravennanotizie.it)

Nel complesso, dall’inizio della pandemia in Emilia-Romagna si sono registrati 28.562 casi di coronavirus. Le vittime nelle ultime 24 ore sono invece 15 (la metà di ieri), quattro si trovano in Lombardia e Piemonte. (ReggioSera.it)

Risalgono i casi di coronavirus in Emilia-Romagna, con in testa le province di Ravenna e Bologna. Non si registrano nelle ultime 24 ore nuovi decessi di persone positive, ma i nuovi contagi sono 51 e salgono i casi attivi, ovvia il numero di malati effettivi, 26 in piu’ rispetto a ieri. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Un dato che la Regione non sottovaluta, al punto che è allo studio un protocollo da attivare nel caso in cui il trend dovesse continuare. BOLOGNA – Coronavirus, risale in Emilia Romagna l’indice di diffusione della pandemia anche se i nuovi contagi continuano ad essere sotto controllo. (modenaindiretta.it)

Secondo i sanitari, l’indicatore Rt dell’Emilia-Romagna fotografa una situazione che, in larga parte, fa capo ai focolai che si sono manifestati a Bologna la scorsa settimana. A noi spetta il compito certamente impegnativo, ma finora assolto grazie alla competenza e alla professionalità della sanità pubblica, di individuare tempestivamente e circoscrivere gli eventuali focolai”. (piacenzasera.it)