Carbonara Day, la ricetta perfetta tra puristi e innovatori

Carbonara Day, la ricetta perfetta tra puristi e innovatori
Adnkronos CULTURA E SPETTACOLO

La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, ma quella 'perfetta per me', #MyCarbonara, appunto.

Quest’anno vogliamo far vedere che anche usando solo gli ingredienti classici si può ottenere la Carbonara 'perfetta per me'", assicura

Per i puristi esiste solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe.

Secondo Riccardo Felicetti, presidente dei Pastai di Unione italiana food, “la Carbonara è il piatto preferito di molti, e anche il mio". (Adnkronos)

Su altre testate

. . Pubblicità. Carbonara day 2021: Carebonara, il film. Carebonara è il titolo del cortometraggio cinematografico diffuso online dall’azienda emiliana, in collaborazione con l’agenzia italiana Alkemy: un neologismo che racchiude il concetto del prendersi cura del prossimo (to care, in inglese), suggerendo la capacità della ricetta di unire a tavola culture diverse tra loro. (Gambero Rosso)

La prima ricetta scritta si trova negli Usa, nel libro della giornalista Patricia Brontè Vittles and Vice, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. (BergamoNews)

Ecco come la preparano gli italiani La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, basta che il tocco personale rispetti lo spirito della ricetta originale. (La Stampa)

La ricetta della carbonara perfetta

I passaggi per fare una buona carbonara. Sebbene gli spaghetti alla carbonara siano "la morte sua", sui rigatoni la tradizione chiude un occhio, perché, in fondo, la carbonara è troppo buona anche con la pasta corta. (RomaToday)

Origini ed evoluzione di un piatto di culto. “Per un italo-americano quale sono la carbonara è una vera e propria istituzione, fa parte della mia memoria, del nostro retaggio culturale”, scrive Joe Bastianich nell’introduzione. (WineNews)

Il paese, fra il perugino e l’eugubino (di cui conserva in parte la “calata”), è legato alla cultura del carbone. Oggi, Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica. (PerugiaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr