INVIATO CITTADINO Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica

PerugiaToday CULTURA E SPETTACOLO

L’Inviato Cittadino ricorda il poeta fratticiolese Tosello Silvestri.

Il paese, fra il perugino e l’eugubino (di cui conserva in parte la “calata”), è legato alla cultura del carbone.

Oggi, Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica.

L’occasione è propizia per ricordare la figura e l’opera del fratticiolese Tosello Silvestri, lirico cantore del paese e rigoroso tutore delle sue tradizioni

Per tradizione, in occasione della festa dei santi patroni Pietro e Paolo del 29 giugno, si distribuivano gratuitamente a tutti i visitatori gli spaghetti alla carbonara. (PerugiaToday)

Su altri giornali

Oggi vi raccontiamo, passaggio dopo passaggio, come realizzare una carbonara perfetta. Sebbene gli spaghetti alla carbonara siano "la morte sua", sui rigatoni la tradizione chiude un occhio, perché, in fondo, la carbonara è troppo buona anche con la pasta corta. (RomaToday)

Origini ed evoluzione di un piatto di culto. Dall’abitudine belga di modificarla con l’impiego della panna alla “Smoky Tomato Carbonara” pubblicata sul prestigioso “New York Times”, la riprova del successo sta anche nei numerosi falsi (WineNews)

Carbonara Day 2021: il programma. L'evento del Carbonara Day è stato ideato cinque anni fa da Unione Italiana Food, e viene supportato da IPO – International Pasta Organisation. Pronti per la spaghettata più grande del mondo? (Fanpage.it)

Carbonara Day 2021: il 6 aprile la spaghettata più grande del mondo è sui social

Il 6 aprile di ogni anno si celebra una delle paste più amate: la carbonara. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma delivery Just Eat, gli ordini di carbonara nell’ultimo anno sono aumentati del 16 per cento, con oltre 14mila chili di pasta ordinati a domicilio. (Corriere della Sera)

Quella della Carbonara è sostanzialmente una tradizione che si rinnova, anche se per me l'unica vera Carbonara resta quella con il guanciale”. Video welovepasta e Unione Italiana food (RomaToday)

"Mai la panna nella carbonara": lo spot progresso di Leclerc e Cattelan. Secondo i più la Carbonara sarebbe nata nel 1944 dall’incontro fra la pasta italiana e gli ingredienti della "Razione K" dei soldati americani (tuorlo d’uovo in polvere e bacon). (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr