INVIATO CITTADINO Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica

L’Inviato Cittadino ricorda il poeta fratticiolese Tosello Silvestri.

Il paese, fra il perugino e l’eugubino (di cui conserva in parte la “calata”), è legato alla cultura del carbone.

Oggi, Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica.

L’occasione è propizia per ricordare la figura e l’opera del fratticiolese Tosello Silvestri, lirico cantore del paese e rigoroso tutore delle sue tradizioni

Per tradizione, in occasione della festa dei santi patroni Pietro e Paolo del 29 giugno, si distribuivano gratuitamente a tutti i visitatori gli spaghetti alla carbonara. (PerugiaToday)

Su altri giornali

Origini ed evoluzione di un piatto di culto. Dall’abitudine belga di modificarla con l’impiego della panna alla “Smoky Tomato Carbonara” pubblicata sul prestigioso “New York Times”, la riprova del successo sta anche nei numerosi falsi (WineNews)

Oggi vi raccontiamo, passaggio dopo passaggio, come realizzare una carbonara perfetta. Sebbene gli spaghetti alla carbonara siano "la morte sua", sui rigatoni la tradizione chiude un occhio, perché, in fondo, la carbonara è troppo buona anche con la pasta corta. (RomaToday)

Per i puristi esiste solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, ma quella 'perfetta per me', #MyCarbonara, appunto. (Adnkronos)

Carbonara Day 2021. Nato cinque anni fa grazie a un'iniziativa di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation, il Carbonara Day vanta ormai un'enorme platea internazionale. La ricetta della carbonara. (QUOTIDIANO.NET)

La spaghettata social che unisce tutta l’Italia e oltre. Ma il gusto carbonara si diffonde anche con rivisitazioni che vanno oltre la tradizione più classica (guarda qui il video-tutorial della ricetta classica). (Corriere della Sera)

La prima ricetta scritta si trova negli Usa, nel libro della giornalista Patricia Brontè Vittles and Vice, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. (BergamoNews)