L'Opinione delle Libertà

L'Opinione ESTERI

Restiamo in attesa di una risposta ufficiale del Consiglio di Sicurezza, anche se sarebbe poco realistico pensare ad un ritorno del sultano sui propri passi

Possibile, vista l’apparente volontà di Erdogan di fare del Mediterraneo orientale un lago turco e l’incapacità della Comunità internazionale di fermarlo.

“I negoziati sulla questione cipriota potranno essere condotti solo da due Stati” ha rimarcato Erdogan durante la sua visita, definendo inoltre la riapertura di Varosia come l’inizio di una nuova era. (L'Opinione)

Se ne è parlato anche su altre testate

La missione era iniziata già ieri pomeriggio con una delle più nutrite delegazioni all'estero di un governo turco. Una sfida ripresa oggi, assicurando "l'inizio di una nuova era" e promettendo compensazioni finanziarie per le proprietà perdute dai greco-ciprioti (laRegione)

I greco-ciprioti non si sono ancora svegliati dal loro torpore, considerando ancora i turco-ciprioti come una minoranza e rifiutando il principio di uguaglianza nella risoluzione della questione. L'apertura di Marash sarà effettuata dalla Commissione immobiliare, nel rispetto dei diritti di proprietà e in conformità con la legislazione” (TRT)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan (67 anni) si erge sempre di più a "uomo forte del Mediterraneo". "Il piano della Turchia è inaccettabile, è un tentativo di alterare lo status quo di Famagosta, che è definito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza (Euronews Italiano)

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. (Radio Radicale)

Presenziando già da ieri pomeriggio a diversi appuntamenti, Erdogan ha ribadito la posizione di Ankara secondo cui l’unica soluzione ai conflitti a Cipro prevede «due stati», dopo il fallimento degli ultimi negoziati per una riunificazione nel 2017. (Corriere del Ticino)

Mercoledì, gli Stati Uniti hanno respinto la proposta di due stati di Erdogan e hanno esortato a proseguire gli sforzi per un’isola unita con due regioni Secondo i termini del Piano di riunificazione delle Nazioni Unite del 2004, Varosha era una delle aree da ripopolare sotto l’amministrazione greco-cipriota. (Generazione Scuola)