Alfredino: 40 anni dopo. La forza di una famiglia e le parole del Messaggero di quei giorni

Il Messaggero INTERNO

Nacque la tv del dolore ma anche su spinta della mamma di Alfredino, Franca, la Protezione Civile.

Ricordiamo quelle ore con Alvaro Moretti e la lettura di Cristiano Sala di uno storico articolo sul Messaggero del 13 giugno 1981 di Giancarlo Del Re

Una tragedia nazionale vissuta in diretta TV: l'Italia cambiò in quei giorni.

Il 10 giugno 1981 Alfredino Rampi veniva inghiottito da un pozzo artesiano a Vermicino (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Dove e quando è nato, età e biografia di Angelo Licheri. Angelo Licheri è nato a Gavoi, in provincia di Nuoro il 20 agosto del 1944 e ha 76 anni di età. Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. (Blitz quotidiano)

Nell’occasione dei fatti di Vermicino si è parlato della nascita della cosiddetta tivù del dolore, la tragedia personale che diventa show. Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? (RSI.ch Informazione)

Il 13 giugno Alfredino, finito a 55 metri di profondità, cessa di vivere Roma 10 giugno 2021 – Sono passati quarant'anni dalla tragedia di Vermicino, che segnò la nascita della tv del dolore, ma anche della protezione civile. (LA NAZIONE)

La storia è impressa nella memoria collettiva: era il 13 giugno 1981, quando in fondo a un pozzo artesiano, moriva Alfredo Rampi, oggi conosciuto come Alfredino. (Thesocialpost.it)

Licheri viene riportato in superficie senza Alfredino Cerca quindi di prendere il bambino per le braccia ma nel farlo lo fa scivolare ancora più in profondità. (Sky Tg24 )

Gli dissi che gli avrei regalato una bella bicicletta”, ha detto Licheri in un’intervista di un paio di anni fa a Il Giornale Arriva fino ad Alfredino dal pozzo laterale, ma le vibrazioni fanno scivolare ulteriormente il bimbo. (L'HuffPost)