Kazakistan, vertice dei Paesi CSTO - Aggiornamenti. Tokayev: il Paese ha resistito a tentato golpe

Sputnik Italia INTERNO

Nell'interesse dell'ONU e dell'OSCE, Tokayev è fiducioso nelle indagini sugli eventi in Kazakistan. "Come possiamo vedere, i singoli media e le istituzioni pubbliche continuano a iniettare false informazioni basate su finzione e fatti non verificati.

Sono sicuro che le organizzazioni internazionali, tra cui l'ONU, l'OSCE, la SCO (Organizzazione per la Cooperazione di Shangai), la CICA (Conference on Interaction and Confidence-Building Measures in Asia), nonché le organizzazioni umanitarie internazionali, siano interessate a un’indagine completa e imparziale sulle azioni illegali compiute da terroristi, criminali, malfattori", ha affermato Tokayev durante il suo discorso alla sessione straordinaria del Consiglio di sicurezza collettiva della CSTO

(Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

La situazione in Kazakistan: risorse naturali e diritti umani. L’inizio di gennaio è coinciso con il ritorno delle proteste operaie nelle industrie che nella città di Žanaozen estraggono gas e petrolio. (Osservatorio Diritti)

Secondo il presidente, rimarranno sul suolo nazionale fino a quando la situazione non sarà "completamente stabilizzata" Alla base delle proteste, l'aumento del prezzo del gas che ha causato un aumento generale del costo della vita. (Fanpage.it)

AP Photo / Vladimir Tretyakov / NUR.KZ. Le violente proteste che hanno causato decine di morti sono state definite presidente kazako, Kassym-Jomart Tokayev un "tentativo di colpo di stato guidato da combattenti armati". (Sputnik Italia)

In Kazakistan la rete web non era un problema e l’energia abbondava. Il primo gruppo di computer che completa il calcolo valida un blocco di transazioni e ottiene un bitcoin come ricompensa. (Avvenire)

– Bitcoin scivola sotto i 40 mila dollari e attualmente viene scambiato a 39.865 dollari. Secondo gli analisti, la pressione ribassista che ha investito le criptovalute in questo inizio di anno è dovuto ad alcuni macrofattori, su tutti il tapering della Federal Reserve e la situazione in Kazakistan, secondo paese al mondo nel mining di Bitcoin. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Jaran Mellerud, analista della società di criptovalute Arcane Research, stima che lo spegnimento di internet da solo potrebbe essere costato ai miner kazaki 7,2 milioni di dollari. Quando nel 2017 Denis Rusinovich fondò la società di estrazione di criptovalute Maveric Group in Kazakhstan, era convinto di aver fatto centro. (Wired Italia)