Terremoto a Genova e in tutta Italia, le scosse non sono collegate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wired Italia INTERNO

A distanza di poche ore, nella giornata di giovedì 22 settembre, si sono verificate 5 scosse di terremoto - tutte di media intensità - in altrettante regioni italiane: Liguria, Sicilia, Marche, Calabria ed Emilia-Romagna. Tra queste ha fatto notizia soprattutto la scossa di Genova, che tra tutte le città interessate è stata senz'altro la più inaspettata. Di sicuro si è trattato di un fatto (relativamente) singolare che ha destato curiosità e un certo scalpore anche tra gli esperti, ma è assolutamente improbabile che ci sia una relazione o una correlazione tra i vari eventi sismici. (Wired Italia)

Su altri media

Cinque scosse, l’Italia trema Ma non c’è un collegamento Sono state colpite Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Liguria e Sicilia. Il sismologo: Non esiste un nesso tra i sismi, ognuno ha una sua dinamica (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha comunque chiarito: Non c’è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell’Etna: non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso. (Il Riformista)

ASCOLI Si risveglia quel senso di paura e incertezza rimasto per sei anni latente, sottotraccia, ma sempre presente nella testa degli ascolani. La prima scossa è di magnitudo 4.1, con ipocentro ad una profondità di 24 chilometri. (corriereadriatico.it)

Un totale di 21 scosse in sei punti diversi dell’Italia. Eppure, nonostante siano un refrain abituale tra gli alfieri delle teorie del complotto, i terremoti che hanno colpito ieri l’Italia non sono collegati tra loro in alcun modo. (Open)

L'Italia è un Paese esposto a eventi sismici anche significativi e, come dimostrano i dati rilasciati dai sistemi di sorveglianza della Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia (INGV), fenomeni di lieve intensità si verificano costantemente lungo lo Stivale. (Fanpage.it)

Il VIDEO in alto Due forti scosse di terremoto sono state avvertite ad Ascoli Piceno nella mattinata di Giovedì 22 Settembre, la prima intorno alle 12:25, la seconda un minuto dopo. (iLMeteo.it)