La moneta digitale preoccupa le banche centrali. E il loro potere…

quoted business ECONOMIA

“Il Bitcoin è inefficiente ed è spesso usato per finanziamenti e transazioni illecite.

Un dollaro digitale potrebbe essere “più veloce, più sicuro e più economico per effettuare pagamenti”, ma, ha osservato Yellen, ci sono questioni aperte che vanno discusse e risolte prima

Tesi che sembra, paradossalmente, confermata dalla stessa Yellen, laddove si dice favorevole ai tentativi di creare un “dollaro digitale, stampato dalla Federal Reserve e basato sulla tecnologia Blockchain come accade per le altre criptovalute”. (quoted business)

Ne parlano anche altri giornali

- ROMA, 23 FEB - Dopo il record sopra i 58.000 dollari toccato nel fine settimana, il Bitcoin crolla del 14 per cento e scende a 47.255 dollari. (Tiscali.it)

«Non credo che il Bitcoin sia ampiamente utilizzato come meccanismo di transazione. È un modo per introdurre il tema di stress test ambientali per le banche. (Notizie - MSN Italia)

“Penso che la gente debba essere consapevole che può essere estremamente volatile e sono preoccupata per le potenziali perdite che gli investitori possono subire” – ha aggiunto ancora. (Valute Virtuali)

Dopo il record di 58.000 dollari, infatti, il bitcoin ha perso fino al 17% del suo valore, scendendo sotto i 49.000 dollari (fin verso i 46.000 dollari stamattina, poi rimbalzato sui 48.000 dollari). (Key4biz)

Il segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, si è detta favorevole ai tentativi di creare un ‘dollaro digitale’, stampato dalla Federal Reserve e basato sulla tecnologia Blockchain come accade per le altre criptovalute. (Avanti!)

Per Yellen, Bitcoin non si può ancora considerare uno strumento di pagamento e che al momento è "un modo estremamente inefficiente per effettuare transazioni". (Notizie - MSN Italia)