Siccità: si resiste (per poco) con i laghi, ma da un fiume è già stop alle irrigazioni

BresciaToday INTERNO

"La siccità estrema ci obbliga ad un cosiddetto 'semaforo rosso' che bloccherebbe ogni tipo di uso, consentendo solo quello idropotabile – continua Berselli –.

"Proseguendo così, il prelievo dai laghi si garantisce la continuità irrigua – conclude Berselli –.

Una situazione che ha portato alla convocazione d’urgenza – per non perdere nemmeno un minuto di tempo e accelerare le decisioni amministrative – dell’Osservatorio permanente sugli utilizzi della risorsa nel bacino del Fiume Po. (BresciaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo, non piove nel bacino padano da almeno 120 giorni. MeteoWeb. Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità distrettuale del fiume Po-MiTE, ha fatto il punto sulla situazione di grave siccità del bacino padano: “Non è ancora cominciata l’estate e siamo in assenza di risorse idriche, è la tempesta perfetta“. (MeteoWeb)

Con l’esaurimento della componente nevosa, la riserva idrica negli invasi alpini e nei grandi laghi si attesta quasi il 60% sotto la media del periodo 2006-2020. Dal punto di vista delle temperature, sia il mese di maggio sia la prima metà di giugno sono stati più caldi rispetto alla media del periodo di riferimento. (Luino Notizie)

Nonostante l'emergenza Covid le richieste e i consumi di sostanze stupefacenti sono tornati ai livelli pre-pandemia: l'anno scorso sono state sequestrate 91 tonnellate di droga, +54,04% rispetto al 2020. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

E la definisce la tempesta perfetta perché “negli ultimi 6-8 mesi la neve dell’inverno ha raggiunto un picco di meno 60-70%“, una situazione che ha influito negativamente sullo “stoccaggio dell’acqua necessaria al riempimento dei grandi laghi regolati”. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

IPA Siccità, autorità Po: senza neve e senza acqua, la tempesta perfetta. Lo stato di emergenza e il razionamento dell'acqua vengono invocati anche per scongiurare in futuro la chiusura di parchi acquatici, piscine o fontane monumentali (Notizie - MSN Italia)

In una nota, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha infatti spiegato che a partire da dicembre 2021, in Lombardia le precipitazioni si sono mantenute sempre al di sotto della media del periodo di riferimento 2006-2020, con il record negativo di marzo, mese pressoché asciutto. (Agenzia askanews)