Siccità: si passa dal livello medio a livello alto di crisi. Impressionante situazione dei torrenti lecchesi

Prima Lecco INTERNO

Sarà un equilibrio difficile da trovare, ma faremo di tutto per evitare problemi maggiori" ha sottolineato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, parlando della situazione siccità sul territorio regionale.

Oggi la situazione è diversa - ha concluso - e va affrontata in maniera strutturale, attuando varie iniziative che presto esporremo al Governo".

Impressionante situazione dei torrenti lecchesi. (Prima Lecco)

La notizia riportata su altre testate

E la definisce la tempesta perfetta perché “negli ultimi 6-8 mesi la neve dell’inverno ha raggiunto un picco di meno 60-70%“, una situazione che ha influito negativamente sullo “stoccaggio dell’acqua necessaria al riempimento dei grandi laghi regolati”. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Nonostante l'emergenza Covid le richieste e i consumi di sostanze stupefacenti sono tornati ai livelli pre-pandemia: l'anno scorso sono state sequestrate 91 tonnellate di droga, +54,04% rispetto al 2020. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

MeteoWeb. Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità distrettuale del fiume Po-MiTE, ha fatto il punto sulla situazione di grave siccità del bacino padano: “Non è ancora cominciata l’estate e siamo in assenza di risorse idriche, è la tempesta perfetta“. (MeteoWeb)

Dal punto di vista delle temperature, sia il mese di maggio sia la prima metà di giugno sono stati più caldi rispetto alla media del periodo di riferimento. Con l’esaurimento della componente nevosa, la riserva idrica negli invasi alpini e nei grandi laghi si attesta quasi il 60% sotto la media del periodo 2006-2020. (Luino Notizie)

(askanews) – Il livello di severità idrica “alta” comunicato dall’Osservatorio per gli utilizzi del distretto idrografico del Po al termine della riunione dello scorso 20 giugno, è confermato dai dati rilevati dal Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia (Agenzia askanews)

IPA Siccità, autorità Po: senza neve e senza acqua, la tempesta perfetta. Per affrontare l'allarme siccità al Nord e avere il supporto a livello nazionale della Protezione Civile, le Regioni chiederanno al governo lo stato di emergenza. (Notizie - MSN Italia)