Btp Italia, un successo Credito al nostro Paese

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Per carità, non c’è nulla di eroico nel sottoscrivere un titolo con un buon rendimento, ma vuol dire dare credito in senso letterale e in senso figurato.

I risparmiatori che hanno acquistato così ampiamente il nuovo titolo dimostrano di credere nella tenuta delle nostre istituzioni, prima ancora che nella solidità del debito pubblico.

Il successo era quindi prevedibile, visto che offrono un rendimento leggermente migliore rispetto a quelli comparabili, ma non prospettano certo guadagni mirabolanti. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

Secondo fonti finanziarie, nella terza e ultima giornata di asta riservata agli investitori retail sono giunte richieste equivalenti a 5,2 miliardi di euro in questo modo il totale delle domande degli investitori privati sul Btp Italia tocca quasi 14 miliardi di euro. (Yahoo Finanza)

A fine seduta, la domanda ha superato i 14 miliardi di euro dopo i quasi 9 raccolti nei primi due giorni. La forte richiesta di sottoscrizioni arrivata sul nuovo Btp Italia è un buon segnale per il Tesoro. (La Stampa)

(Teleborsa) -quinquennale indicizzato all'inflazione che chiude i tre giorni di asta riservata agli investitori retail con una, totalizzando così un, a ridosso della soglia dei 14 miliardi e nella media della forbice attesa (tra i 13 e i 17 miliardi). (Teleborsa)

Nella terza giornata dedicata dedicata al retail il Btp Italia a 5 anni ha battuto anche le due precedenti raccogliendo 5,211 miliardi di euro. L'ammontare sottoscritto dal retail del titolo indicizzato all'inflazione che garantisce un rendimento dell'1,4% arriva così a 13,996 miliardi a ridosso della soglia dei 14 miliardi. (Il Messaggero)

“Un grande successo il collocamento”, ha commentato su twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri indicando che le richieste dai piccoli risparmiatori per 14 miliardi sono “un vero record dalla nascita del Btp Italia (Wall Street Italia)

Il problema è che Conte ha poi risposto “A tempo debito vedremo”, a chi gli ha chiesto se in futuro potrebbe rendersi necessario, in Italia, il lancio di una patrimoniale. E’ in quell’occasione che il presidente del Consiglio ha detto:. (Finanzaonline.com)