Burkina Faso, terroristi attaccano un villaggio. Almeno 160 i morti

LifeGate ESTERI

È di almeno 160 morti il drammatico bilancio di un attacco perpetrato nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 giugno a Solhan, nel Burkina Faso.

Tra lo stesso Burkina Faso, il Mali e il Niger.

Di fronte alla recrudescenza delle violenze, a partire dal 5 maggio il governo di Ouagadougou ha lanciato una vasta operazione per tentare di contenere i gruppi armati

Si tratta del peggiore attentato dall’inizio delle violenze perpetrate dai gruppi jihadisti nel Burkina Faso, ovvero dal 2015. (LifeGate)

La notizia riportata su altri media

Il bilancio delle vittime del massacro avvenuto nella città di Salahan in Burkina Faso, in Africa occidentale, è salito a più di 130, secondo il governo. Altri 20.000 rifugiati maliani sono fuggiti in Burkina Faso a causa della violenza jihadista. (QWERTYmag)

Secondo quanto riporta la Bbc, in base a quanto comunicato dal governo, si tratta della strage più sanguinosa da anni a questa parte: gli assalitori hanno dato alle fiamme sia varie abitazioni che il mercato locale. (askanews)

«Desidero assicurare la mia preghiera per le vittime della strage compiuta la notte tra venerdì e sabato nel Burkina Faso Si tratta della maggiore strage da quando, nel 2015, è iniziata l'insurrezione jihdista nel nord del Burkina Faso. (Bluewin)

La Francia e altri alleati stranieri hanno dispiegato truppe (il cosiddetto G5 Sahel, che opera anche in Burkina Faso, Ciad, e Mauritania) ma non sono riusciti a porre fine alla rivolta. «Desidero assicurare la mia preghiera per le vittime della strage compiuta la notte tra venerdì e sabato nel Burkina Faso (Bluewin)

Roma, 9 giu. Lo ha scritto la Farnesina su Twitter (LaPresse)

Inoltre la radio, citando fonti locali, fa notare che nella notte tra sabato e domenica il villaggio è stato nuovamente attaccato. Sostengono che circa 200 aggressori hanno depredato bestiame e cibo dagli abitanti del posto. (Sputnik Italia)