Biden è pronto per i colloqui sul nucleare con l'Iran

Zazoom Blog ESTERI

In serata, gli Usa sono tornati a ribadire:è 'a sedersi al tavolo dei negoziati per parlare con gli iraniani di come tornare a vincoli rigorosi sul loro programma nucleare', 'l'offerta .Joeè 'a sedersi al tavolo dei negoziati per parlare con gli iraniani di come tornare a vincoli rigorosi sul loro programma nucleare'

Biden è pronto per i colloqui sul nucleare con l’Iran (Di lunedì 22 febbraio 2021) Il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha dichiarato che il presidente Joe Biden è pronto a sedersi al tavolo dei negoziati per parlare con gli iraniani di come tornare a vincoli rigorosi sul loro programma nucleare. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altri media

A indicare che, almeno in apparenza, sta dando i primi frutti l’apertura fatta dagli Usa la scorsa settimana a una nuova trattativa con l’Iran, è stato ieri il «ministro degli esteri» dell’Ue, Josep Borrell. (Il Manifesto)

In altre parole, e per almeno quattro anni, gli Stati Uniti di Biden affronteranno le imminenti sfide internazionali utilizzando vecchie strategie preparate per contesti ed epoche diverse. Il dialogo con l’Iran. (Inside Over)

- Il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi punta a far rimuovere le limitazioni per il settore petrolifero per dare respiro all’economia - L’alto funzionario del Ministero degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, viceministro degli Affari Esteri per gli affari politici, ha dichiarato all’interno di un’intervista all’agenzia di stampa statale IRNA che gli Stati Uniti debbano rimuovere le proprie sanzioni sul settore petrolifero di Teheran prima che possano iniziare i colloqui per riportare in vita l’accordo sul nucleare. (Energia Oltre)

Recentemente, inoltre, l’Iran avrebbe condotto diverse esercitazioni militari mentre cercava di convincere gli Stati Uniti a tornare all’accordo nucleare del 2015. Se le sanzioni saranno completamente rimosse entro tre mesi, l’Iran condividerà i dati con l’IAEA; altrimenti, li cancellerà per sempre». (AGC COMMUNICATION)

In cambio gli Stati Uniti si impegnarono a cancellare le sanzioni economiche in vigore da anni. Grossi guida l’agenzia Onu che schiera in Iran i suoi abilissimi ispettori, capaci di controllare ogni dettaglio del programma iraniano. (la Repubblica)

L’accordo raggiunto prevede che qualche verifica e monitoraggio si svolga comunque, pur senza ispezioni a sorpresa, nell’arco dei prossimi tre mesi. Con il segretario di Stato Usa Anthony Blinken a dichiarare che, se l’Iran rispetterà i termini del Jcpoa, gli Usa faranno lo stesso (L'HuffPost)