Attacco degli alieni? No, sono satelliti. Dal Salento a Bari: ecco quando saranno di nuovo visibili

Sono satelliti costantemente monitorati e la loro traiettoria può essere seguita collegandosi ai siti findstarlink.com e satellitemap.space.

L'avvistamento dovrebbe essere possibile in una fascia oraria compresa tra le 20,30 e le 21

Lo scopo di questi satelliti, che viaggiano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superificie terrestre, è permettere una migliore copertura della rete internet. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

No, Musk vuole anche stravolgere l’internet così come la conosciamo, e questo porta con se una straordinaria simmetria. Costruì una rete che dava accesso alla risorsa scarsa e preziosissima: il tempo di calcolo dei grandi computer presenti nelle università (macitynet.it)

“C’è un impressionante transito di un ‘treno’ di satelliti interminabile”, osserva Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). “Sui social abbiamo visto molte segnalazioni di passaggi dei satelliti Starlink, notati da molti osservatori occasionali”, ha aggiunto. (YouTG.net)

I satelliti saranno osservati tra le 21.25 e le 21.50 a cominciare dal medio-alto Tirreno e via via anche sul resto d’Italia. Chi si troverà più a nord dovrà volgere lo sguardo leggermente verso sud, viceversa chi si troverà più a sud dovrà volgere lo sguardo leggermente verso nord (Meteo Puglia)

Ma a cosa servono questi satelliti Starlink? Diverse le segnalazioni giunte a Casertanews dai cittadini di Terra di Lavoro che sono riusciti ad avvistare la meravigliosa 'processione' di luci volanti, complice l'assenza di nubi in cielo. (CasertaNews)

I SATELLITI STARLINK CONFUSI CON GLI AVVISTAMENTI DEL RAZZO. Considerando che i satelliti Starlink vengono lanciati a gruppi di 60, quelli osservati recentemente sono i satelliti Starlink 24 lanciati il 29 aprile e gli Starlink 25 lanciati il 4 maggio In queste ore sono numerosi in tutta Italia gli avvistamenti degli Starlink, i piccoli satelliti lanciati dalla SpaceX di Elon Musk per portare l’accesso a internet in tutto il mondo. (Internapoli)

Si tratta dei satelliti di Starlink, progetto di connessione Internet sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX, colosso di proprietà dell'imprenditore Elon Musk e basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni. (AnconaToday)