Yves Saint-Laurent dice addio alle pellicce animali: svolta sostenibile per il brand di lusso

Il Messaggero ECONOMIA

La decisione è già stata presa in passato dagli altri marchi del gruppo Gucci, Balenciaga, Bottega Veneta e Alexander McQueen.

Il gruppo del lusso Kering ha comunicato la decisione di voler dire addio alle pellicce di animali.

Yves Saint-Laurent rinuncia alle pellicce dall'autunno 2022. Il marchio della moda di lusso francese Saint-Laurent non utilizzerà più pellicce animali, così come ormai ha deciso di fare il gruppo Kering, di cui fa parte. (Il Messaggero)

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Perché, come spiegano gli stessi estensori, il gruppo francese ratifica una decisione che i suoi brand hanno già preso da tempo. “Il mondo è cambiato”, dice Pinault (laconceria.it)

Il mondo è cambiato, eppure in Italia ancora è consentito allevare animali per la produzione di pellicce. Un confronto che nel 2017 ha portato la maison italiana (francese di adozione) ad annunciare, tra le prime in questa fascia del mercato, la decisione di non ricorrere più a pellicce animali. (LAV)

Anche per quanto riguarda il benessere degli animali, abbiamo sempre dimostrato la volontà di migliorare le pratiche sia all'interno della propria filiera, sia nell'intero settore del lusso».Oggi, secondo Pinault, «è il momento di fare un altro passo avanti, eliminando l'uso delle pellicce in tutte le nostre collezioni. (fashionmagazine.it)

Oggi è il momento di fare un ulteriore passo in avanti, eliminando l’utilizzo delle pellicce in tutte le nostre collezioni. L’annuncio che tutte le case di moda della holding non useranno più la pelliccia è stato dato nella mattina del 24 settembre con un comunicato. (Corriere della Sera)

Chiamato un allevatore locale per radunare gli animali apparsi dal nulla. (LaPresse) Dozzine di capre trovate in libertà in una zona commerciale di lusso del quartiere Buckhead di Atlanta, negli Usa. Cam T. (LaPresse)

Anche Valentino si è di recente aggiunto alla lista dei marchi senza pellicce; Chanel non usa più pellicce né pellami esotici dal 2018, come Giorgio Armani, già dal 2016, Prada, Versace, Michael Kors, Burberry. (Il Sole 24 ORE)