Philips corre ad Amsterdam dopo conti migliori di attese e nuovi tagli organico

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Philips stacca alla Borsa di Amsterdam dopo avere comunicato conti migliori delle attese e nuovi tagli dell’organico. Il titolo della società di elettronica è arrivata a guadagnare oltre sei punti, al top dell'indice AEX e con una delle migliori performance dell'indice Stoxx Europe 600. Philips ha chiuso il quarto trimestre del 2022 con ricavi per 5,4 miliardi di euro, in crescita del 3% su basi comparabili , con un portafoglio ordini in calo dell’8% di riflesso alla minore richiesta di prodotti legati al Covid-19, con un Ebita rettificato di 615 milioni, pari al 12% delle vendite, contro 647 milioni e il 13,1% dei ricavi dell’ultimo trimestre del 2021. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Philips ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale del 2022. (Tecnomedicina)

Una decisione "difficile ma necessaria", come ha comunicato il ceo di Philips Roy Jakobs, provocata dal richiamo dal mercato di apparecchi respiratori per l’apnea notturna, risultati malfunzionanti. Oltre 6mila dipendenti della Philips saranno licenziati per il contraccolpo del ritiro di un prodotto difettoso subìto dai conti della multinazionale. (QuiFinanza)

Il taglio della forza lavoro (il secondo annunciato da ottobre) è figlio anche del richiamo di milioni di respiratori Philips difettosi, che hanno pesato sulla redditività dell’azienda. (Milano Finanza)

A fine settembre l'azienda contava 79mila dipendenti. Del totale dei licenziamenti, 3mila verranno eseguiti entro la fine di quest'anno. (la Repubblica)

Philips nel quarto trimestre del 2022 ha registrato perdite nette per 105 milioni di euro rispetto a un utile di 151 milioni incassato nello stesso periodo dell'anno precedente. (Corriere del Ticino)

E’ un tentativo di ridurre le spese, dice l’azienda, mentre è alle prese le procedure di richiamo di alcuni suoi prodotti. Philips ha registrato una perdita netta di 1,6 miliardi di euro nel 2022, rispetto all’utile netto di 3,3 miliardi di euro dell’anno scorso. (LaPresse)