Covid, quanti sono in Italia i lavoratori non vaccinati

Il Mattino di Sicilia INTERNO

I modesti risultati ottenuti con la progressiva espansione del green pass e il rischio caos tamponi invitano a valutare l’introduzione dell’obbligo vaccinale.

Continua discesa casi e ricoveri. Continua la discesa in Italia dei nuovi casi di contagio Covid (-13,5,%), dei ricoveri in area medica (-10,2%) e delle terapie intensive (-14,5%).

È quanto emerge dal report della fondazione Gimbe, che ritiene “non sufficiente la spinta gentile del green pass” e invita ora “a considerare l’obbligo vaccinale”. (Il Mattino di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stando al report sui vaccini anti Covid-19, in Italia sono 86.952.948 somministrazioni eseguite. Rispetto alle 99.708.017 dosi finora disponibili in tutta Italia (71.089.142 di Pfizer/BioNTech, 15.230.579 di Moderna, 11.543.473 di AstraZeneca e 1.844.823 di Janssen), ne sono state inoculate l’87,2%. (Servizio Informazione Religiosa)

La misura, giudicata necessaria dal governo nazionale per porre freno alla pandemia, non è però apprezzata da tutti. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in riferimento alla protesta degli autotrasportatori per l’entrata in vigore dell’obbligo del green pass. (da Bitonto)

Ma anche tra le forze dell’ordine risulta un personale di circa sessantamila agenti in divisa senza vaccino. È la stima sui lavoratori non vaccinati. (Tiburno.tv)

Anzi, Ulissi aggiunge di sentirsi più controllato rispetto a un soggetto vaccinato che, con il ciclo completo di dosi, pensa di essere completamente immune. Intervistato da Fanpage, ha dichiarato di non essere contrario al vaccino ma di non volerlo fare, aggiungendo che in tanti lo considerano matto, consigliandoli di spendere quei soldi in vacanze piuttosto che in tamponi. (Fidelity News)

Firenze – I casi di positività al Coronavirus sono 230 in più rispetto a ieri (219 confermati con tampone molecolare e 11 da test rapido antigenico). Gli attualmente positivi sono oggi 5.478, -1% rispetto a ieri. (Stamptoscana)

"Abbiamo chiesto di rinviare l'applicazione del green pass almeno fino alla fine di ottobre, ma la risposta è stata negativa. È il giorno dell'entrata in vigore dell'obbligo di green pass in tutti i luoghi di lavoro, si temono disordini e caos per la protesta dei portuali a Trieste, Genova e Gioia Tauro e per la gestione dei controlli in tutta Italia (abruzzo24ore.tv)