Tensione diplomatica tra Italia ed Emirati Euronews

Tensione diplomatica tra Italia ed Emirati Euronews
Notizie - MSN Italia ESTERI

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni".

"Negherei dicendo che il quadro dell'Afghanistan si svilupperà in modo tranquillo e sereno - aggiunge - accompagneremo le attività in campo economico e civile"

Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’agenzia LaPresse da notizia di un Boeing militare italiano che si è visto negare il sorvolo dagli Emirati Arabi. Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? (Periodico Daily - Notizie)

E contestano l’accusa, alla base del bando sugli armamenti decretato dal premier Conte, di avere compiuto raid che hanno provocato vittime civili. Le autorità degli Emirati non accettano di vedere giudicato come un aggressione il loro impegno nel conflitto yemenita. (Notizie - MSN Italia)

Una decisione muscolare ma improvvida, perché di fatto gli Emirati erano già da tempo usciti da un coinvolgimento diretto nella crisi yemenita in cui invece restava pesantemente coinvolta l'Arabia. Fornito da La Repubblica. (Notizie - MSN Italia)

Cosa c'è dietro lo schiaffo diplomatico degli Emirati Arabi all'Italia

L'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Omar al Shamsi, per questo motivo è stato convocato oggi alla Farnesina. " Ora la Fernesina vuole indagare sui motivi che hanno spinto gli Emirati Arabi Uniti a impedire il sorvolo dell'aereo italiano con un piano di volo già concordato. (il Giornale)

Poi si è deciso di proseguire, effettuato il rifornimento, alle 8 (ora italiana) l'aereo è decollato con una nuova rotta verso l'Afghanistan. Dopo l'atterraggio in Arabia Saudita il piano di volo per raggiungere Herat è stato modificato e i passeggeri hanno finalmente raggiunto destinazione dopo diverse ore. (Notizie - MSN Italia)

Su istruzione del ministro Luigi Di Maio, il segretario generale del ministero degli Esteri ambasciatore Ettore Sequi, ha convocato l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Shamsi. Negli scorsi mesi la decisione era stata ufficializzata da un atto dell’Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento che fa capo alla Farnesina. (InsideOver)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr