Meteo e astronomia - La morte di una stella osservata per la prima volta. Perché è così importante

Perché è così importante Astronomi di tutto il mondo testimoni per la prima volta della morte di una stella.

Osservazioni precedenti mostravano infatti come le supergiganti rosse fossero relativamente quiescenti prima della loro morte, senza prove di eiezioni violente o emissioni luminose.

Si tratta di una scoperta che sfida le precedenti idee su come le supergiganti rosse si evolvono subito prima di esplodere, spiegano i ricercatori. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

Il laterale destro firma un contratto con il club serbo fino al 30 giugno 2024 e percepirà 600 mila euro l’anno. Dobro došao!🇮🇹🇷🇸 🔴⚪#fkcz pic.twitter.com/CNHnY3amwn — FK Crvena zvezda (@crvenazvezdafk) January 15, 2022. (Calcio In Pillole)

La morte della supergigante. Finalmente gli astronomi sono riusciti a osservare una il processo che porta una supergigante a divenire una supernova. Fino ad oggi, non era mai stato possibile provare e confermare una attività così violenta da parte di una supergigante rossa in punto di morte (AerospaceCuE)

Lo studio, pubblicato sul prestigioso The Astrophysical Journal, ha preso il via nell'estate del 2020 attraverso la rilevazione di una grande quantità di luce irradiata dalla supergigante rossa. Foto di WikiImages da Pixabay. (METEO.IT)

https://it.sputniknews.com/20220111/come-muore-una-gigante-rossa-la-morte-di-una-stella-vista-in-diretta---video-14577126.html. Come muore una gigante rossa? (Sputnik Italia)

Per la prima volta, abbiamo visto esplodere una stella supergigante rossa!”. Pan-STARRS ha rilevato per la prima volta la stella massiccia nell’estate del 2020 attraverso l’enorme quantità di luce irradiata dalla supergigante rossa. (Tom's Hardware Italia)

"Come guardare una bomba a orologeria". . "È come guardare una bomba a orologeria che ticchetta", ha detto l'astrofisica Raffaella Margutti, autrice dello studio. Gli astronomi hanno potuto osservare per 130 giorni la stella fino alla detonazione finale. (Sky Tg24 )