Censis 2019, ecco perché gli operai ora sognano l’uomo forte

Corriere della Sera INTERNO

Il lessico del Rapporto Censis è tradizionalmente fantasioso e anche quest’anno c’è da sbizzarrirsi sfogliando le 550 pagine della tradizionale rassegna di dati e riflessioni sull’andamento della società italiana.

Il risultato è un sovrappiù di ansia che porta il 69% degli italiani a vedere il futuro come sinonimo di incertezza.

Ma cosa vuol dire «furore di vivere» e che rapporto ha questo nuovo sentimento con la stagione del rancore sottolineata più volte proprio da Giuseppe De Rita?

Ma fino a quando il furore di vivere, la voglia di resistere e non mollare, resteranno in carica come supplenti?

E’ in qualche modo l’economia degli stratagemmi che trova il modo di difendersi davanti alla scomparsa del futuro. (Corriere della Sera)

Su altri media

La maggioranza non vuole l’Italexit. Nonostante la crisi il 62% degli italiani è convinto però che non si debba uscire dall'Unione europea. La crisi spinge gli italiani a volere “l’uomo forte al potere”. (Tiscali.it)

Gli italiani oggi sono “impoveriti, dominati dall’incertezza sul proprio futuro, presi dall’ansia” e “macerati” dalla sfiducia. Secondo il rapporto Censis pubblicato venerdì, negli ultimi anni gli italiani hanno accentuato il loro individualismo e fatto ricorso a “stratagemmi individuali” di autodifesa, oggi sfociati in “crescenti pulsioni antidemocratiche” e nell’attesa “messianica dell’uomo forte che tutto risolve”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 1959 gli under 35 erano 27,9 milioni (il 56,3% della popolazione complessiva) e gli over 64 erano 4,5 milioni (il 9,1%). Censis, lo tsunami demografico e il grande esodo dal Sud di Nicoletta Cottone 06 dicembre 2019. (Il Sole 24 ORE)

Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. Nonostante i miglioramenti complessivi dei livelli di salute della popolazione, l’80,1% degli over 64 è affetto da almeno una malattia cronica, il 56,9% da almeno due. (Wall Street Italia)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

In particolare, nelle case degli italiani ci sono 43,6 milioni di smartphone e 42,3 milioni di televisori. Italiani incerti e ansiosi, alla ricerca di "un uomo forte al potere" che risolva i problemi senza doversi preoccupare di Parlamento ed elezioni. (Sky Tg24 )