Nuovi Bonus, c'è un "tesoretto" del Governo per gli italiani - ECCO LE CIFRE

Il Fatto Vesuviano ESTERI

Una prima ipotesi dunque è che lo sconto sui carburanti sia prorogato per altri due mesi.

Benzina e diesel. Certo è che bonus o no il prezzo di benzina e diesel è tornato a superare i due euro al litro

Finora per contenere gli effetti dei rincari energetici su famiglie e imprese sono spesi quasi 30 miliardi di euro.

Un tesoretto che il governo ora intende spendere per prorogare i due bonus su bollette e benzina. (Il Fatto Vesuviano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come è noto lo sconto su benzina e gasolio scade il prossimo 8 luglio ed è intenzione del governo rinnovarlo. Non solo gli automobilisti che sono costretti ad un salasso economico, ma adesso anche i benzinai fanno sentire la propria voce, minacciando addirittura uno sciopero. (CasertaNews)

La Faib parla anche di accanimento delle autorità verso i prezzi praticati dai gestori che però sono ordinati dalle aziende fornitrici Prezzi benzina e diesel, sconto fino a 35 centesimi da luglio. Nonostante tutto, però, i prezzi sono sempre più alti e ormai sia verde che il gasolio costano più di 2 euro al litro, sfiorando anche 2,1 euro. (InvestireOggi.it)

Secondo il responsabile economico del Pd Antonio Misiani, siamo arrivati al punto in cui occorrerebbe fissare un tetto ai prezzi dei carburanti. Entro la prima settimana di luglio cui sarà un intervento sulle accise dei carburanti. (Today.it)

Carburanti: taglio accise fino al 2 agosto? Sommando l’IVA, lo sconto totale per litro è pari a 30,5 centesimi per benzina e gasolio e a 10,5 centesimi per il GPL. (I-Dome.com)

Nessuno sconto ulteriore, ma la proroga, di un solo mese, dal 9 luglio al 2 agosto, del taglio alle accise sui carburanti. Per portare la riduzione da 30,5 a 35 centesimi al litro, il governo dovrebbe reperire altre decine di milioni di euro (La Stampa)

Lo afferma la Faib Confesercenti che dice: “Il governo non scarichi sui gestori il caro benzina e riconvochi subito il tavolo di filiera” Le conseguenze della guerra in Ucraina continuano a farsi sentire, soprattutto per quanto riguarda il caro benzina che ha colpito il settore da mesi ormai. (Nanopress)