Da Alitalia a Ita: cosa cambia

FormulaPassion.it ECONOMIA

La compagnia potrà acquisire tramite negoziazione diretta con l’amministrazione straordinaria gli asset di volo ma senza il marchio Alitalia, che sarà ceduto con gara alla quale Ita potrà partecipare.

Ita dovrà rinunciare alle MilleMiglia che andranno all’incanto.

Secondo quanto riporta Repubblica avrebbe commentato così l’arrivo di Ita al posto di Alitalia: «Noi investiremo 4 miliardi in Italia, con nuove basi e 6 mila assunzioni

“Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri media

La nuova compagnia partirebbe con una miniflotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. (Startmag Web magazine)

La nuova Ita spiccherà il volo il prossimo 15 ottobre con una flotta dimezzata di 52 aerei e con soli 2.800 dipendenti rispetto agli attuali 11mila. I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. (L'HuffPost)

LA FLOTTA Dal 15 ottobre, data in cui cesserà di esistere Alitalia e subentrerà Ita, la nuova compagnia sarà operativa con 52 aerei, destinati a crescere fino a 78 nel corso del 2022 grazie all'inserimento di velivoli di nuova generazione. (leggo.it)

Proprio per segnare la rottura con il passato anche il marchio, come altre attività (fra cui la manutenzione e i servizi a terra) verranno messi all’asta. Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita (Quotidiano del Sud)

La “nuova” Alitalia decollerà il prossimo 15 ottobre senza lo storico programma fedeltà Millemiglia. La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. (ilGiornale.it)

Il piano parla di 78 aerei nel 2022 e 105 a fine 2025, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta). La nuova compagnia partirebbe con una mini flotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)