LEGO lancia la campagna “Ready for Girls”

“Sappiamo anche che mostrare alle ragazze attività uniche e non stereotipate può portare a un punto di vista più ampio di possibilità e opportunità future“.

Il ruolo dell’attività ludica LEGO. LEGO crede nel valore dell’apprendimento ludico e che lo sviluppo delle competenze del 21° secolo attraverso il gioco LEGO sia ugualmente rilevante per tutti i bambini

‘Ready for Girls’. I risultati della ricerca mostrano che le ragazze si sentono pronte ad affrontare il mondo ma, al contrario, la società non lo è nel sostenere la loro crescita attraverso l’apprendimento ludico. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri media

La decisione è stata comunicata lunedì dai vertici della società danese, ossia in occasione della Giornata internazionale della ragazza, ed è stata dettata dai dati raccolti da una ricerca commissionata dallo stesso colosso dei giochi. (ilGiornale.it)

Inoltre, il Gruppo LEGO ha realizzato dei cortometraggi che celebrano le aspirazioni e le idee imprenditoriali di giovani donne degli Emirati Arabi Uniti, degli Stati Uniti e del Giappone: ognuna delle quali sta già ricostruendo il mondo attraverso la creatività. (Lega Nerd)

La ricerca condotta dal Geena Davis Institute on Gender in Media ha scoperto, infatti, che mentre le bambine sono sicure di sé e pronte a giocare anche con le confezioni di mattoncini pensate per i maschi, il 71% dei bambini intervistati ha confessato di temere di essere presi in giro qualora avessero utilizzato scatole descritte come "giocattoli per ragazze". (Ansa)

Per le bambine, invece, c'è molto meno timore nell'usare giocattoli pensati per il genere maschile. In occasione della Giornata mondiale delle bambine, da Lego arriva una netta presa di posizione contro gli stereotipi di genere, ben radicati già dall'infanzia. (leggo.it)

La ricerca, commissionata dal gigante danese e condotta dal Geena Davis Institute on Gender in Media, ha scoperto che mentre le bambine sono sicure di sé e pronte a giocare anche con le confezioni di mattoncini pensate per i maschi, il 71% dei bambini intervistati ha confessato di temere di essere presi in giro qualora avessero utilizzato scatole descritte come "giocattoli per ragazze". (Corriere dello Sport.it)

I mattoncini della Lego, tra i più famosi giocattoli per bambini in tutto il mondo, vogliono superare gli stereotipi legati ai generi: in sostanza, niente più giochi etichettati come prodotti «da maschietto» o «da femminuccia». (Corriere della Sera)