Unicredit: dopo il flop delle trattative con Mps, ora punta alla russa Otkritie Bank

Wall Street Italia ECONOMIA

Unicredit, analisti cauti su possibile operazione. Non solo il mercato, ma anche gli analisti mostrano un atteggiamento cauto nei confronti di un’espansione della banca italiana in Russia

Otkritie è la settima banca russa più grande, con oltre 3,3 trilioni di rubli ($ 44 miliardi) di attività, secondo Banki.ru.

Otkritie è stata nazionalizzata nel 2017 a seguito di un bailout causato dall’eccessivo ammontare di crediti deteriorati. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

)- starebbe puntando su una banca ancora controllata, al momento, dalla Banca centrale russa, capitanata tra l’altro dall’ex ministro delle Finanze russo Mikhail Zadornov. Dalla gestione sconsiderata di “banchieri senza scrupoli” era emersa una montagna di crediti deteriorati che, nel caso di Otkritie, aveva minacciato la sopravvivenza stessa dell’istituto. (Finanzaonline.com)

Unicredit, acquisizione in Russia? Inoltre le relazioni tra gli Usa in particolare e la Russia di Vladimir Putin si sono ulteriormente deteriorate recentemente per questioni legate all’Ucraina. (Finanza Report)

Il Rote (return on tangible equity) della banca è di circa il 19%, rispetto a un più modesto 8% di coefficiente sottostante detenuto da UniCredit. Il consiglio di amministrazione è diversificato e i componenti vantano dottorati di ricerca ed esperienza in aziende russe di prim’ordine. (FX Empire Italy)

Il consiglio di amministrazione è diversificato e i componenti vantano dottorati di ricerca ed esperienza in aziende russe di prim'ordine. Dopo il salvataggio da parte della banca centrale russa nel 2017, l'istituto di credito è in rapida crescita, molto profittevole e vanta un Cda con una vasta esperienza. (Yahoo Eurosport IT)

Sulla base dei dati dei primi nove mesi, dicono gli analisti di Equita, Otkritie ha asset per 45 mld (circa il 5% degli asset di Unicredit) e un patrimonio netto di 6,5 mld. Preoccupano le dimensioni e il clima geopolitico (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - Unicredit in coda al listino milanese, con le indiscrezioni sull'interesse per la banca russa Otkritie Bank che stanno pesando sugli umori. (Borsa Italiana)

Lo riferisce una fonte vicina alla situazione. (Reuters) - UniCredit è tra i soggetti interessati all'istituto russo Otkritie Bank, di proprietà della banca centrale russa dopo il salvataggio del 2017. (Yahoo Finanza)