Spazio, Torino va in orbita con la Nasa: la missione per bombardare l’asteroide

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La missione Nasa. L’obiettivo della missione è quello di alterare la traiettoria di Dimorphos, una “luna” dal diametro di circa 160 metri, che circonda un asteroide di dimensioni maggiori, denominato Didymos.

È partito alle 7.21, ora italiana, il razzo della Nasa che mira a colpire due asteroidi in viaggio nello spazio.

Presenti Giorgio Saccoccia, presidente dell’Asi, Davide Avino ceo di Argotec, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano ed il famoso disegnatore Leo Ortolani

L’impatto con l’asteroide avverrà a una alla velocità di 6,6 chilometri al secondo e ne devierà la traiettoria. (Cronaca Qui)

Ne parlano anche altri media

L'obiettivo di DART è l'asteroide binario near-Earth Didymos, che non rappresenta alcuna minaccia per la Terra”: informa la NASA. È decollato proprio ieri Dart (Double Asteroid Redirection Test), la prima navicella spaziale lanciata nello spazio per “impattare un asteroide come test tecnologico per vedere se può cambiare il moto di un asteroide nello spazio”: comunica il sito ufficiale della NASA. (Oggi Treviso)

Effettivamente, il concetto di una collisione planetaria con detriti spaziali ci ricorda molto da vicino il film “Armageddon” con Bruce Willis. Con o senza il nostro amato Bruce Willis (Tech Princess)

E’ partita mercoledì mattina alle 7.21 ora italiana, dalla base californiana di Vandenberg, la prima missione di difesa planetaria della NASA DART (Double Asteroid Redirection Test), che trasporta al suo interno il satellite LiciaCube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) realizzato da Argotec, in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). (RomaDailyNews)

I numeri sulle consegne del terzo trimestre. Nel terzo trimestre XPeng ha consegnato 25.666 veicoli, il che rappresenta un record a livello trimestrale, come precedentemente indicato; anche le consegne trimestrali della P7 hanno raggiunto un record. (Benzinga Italia)

“L’obiettivo di DART è l’asteroide binario vicino alla Terra Didimo e la sua luna, che non rappresentano una minaccia per la Terra”. Sebbene il lancio abbia avuto successo, DART non entrerà in contatto con gli asteroidi fino alla fine del 2022 (Buzznews portale di notizie)

Obiettivo della missione Dart-Double Asteroid Redirection Test della Nasa è deviare la rotta di Dimorphos, un asteroide grande 170 metri. Il viaggio delle due sonde spaziali durerà circa 10 mesi. Il rendez vous con l’asteroide avverrà a 11 milioni di chilometri dalla Terra (Livorno Press)