NELLA STORIA LECCHESE: LE VIOLENTE GRANDINATE DI FINE OTTOCENTO

Lecconews INTERNO

– La forte grandinata nel lecchese di questo martedì ha sorpreso molte persone.

In molti hanno detto di non aver visto qualcosa di simile, ma la storia ci rinfresca la memoria e andiamo a ripercorrerla per portare al presente altre grandinate clamorose nel nostro territorio.

Imponente, da quanto raccontano sul Corriere della Sera, è stata la grandinata del 9 giugno 1883, quando proprio su Lecco nelle ore pomeridiane si rovesciò sulla città una forte fenomeno atmosferico. (Lecconews)

Ne parlano anche altre testate

Sono stati raggiunti e soccorsi dai soccorritori del Soccorso alpino della XIX Delegazione lariana oltre che dai volontari di Lecco Soccorso che li hanno poi riaccompagnati a valle sani e salvi. In mattinata invece una 32enne si è infortunata sulla ferrata del Corno Rat a Valmadrera, slogandosi una caviglia dopo aver completato quasi i due terzi della risalita. (IL GIORNO)

I giovani sono stati visitati, fortunatamente per nessuno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. Sul posto si è portata una squadra di volontari del Soccorso Alpino che una volta raggiunti i ragazzi, tutti giovani di età compresa tra i 23 e i 26 anni, hanno provveduto a riaccompagnarli a valle dove ad attenderli c’era un’ambulanza. (Lecco Notizie)

Una grandine tanto fitta che sembrava neve con chicchi grandi come noci, come segnalano numerosi bergamaschi sui social media. (Continua a leggere dopo la foto). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A Clusone e in zona Ardesio ancora grandine, mentre temporali si segnalano in tutta la provincia. (Caffeina Magazine)

Sono state decine le uscite dei vigili del fuoco in tutta la Val Seriana per i danni causati dal maltempo cominciato nel del tardo pomeriggio di martedì 2 giugno. Disagi anche sulle strade: alcune arterie, come la provinciale 36 Nembro-Selvino, sono state chiuse. (Il Messaggero)

La strumentazione del Centro meteo lombardo ha registrato il momento clou dell’evento, tra le 17,50 e le 18. Maxi grandinata, pioggia non eccessiva. Temperature giù: da 28° a 10° C in 3 ore Una maxi grandinata, accompagnata da temperature in picchiata. (L'Eco di Bergamo)

L’Italia settentrionale sarà infatti interessata da una perturbazione di origine nord atlantica, che porterà piogge anche intense e un abbassamento delle temperature. Villa Minozzo e Vezzano i territori più colpiti. (Reggionline)