Superbonus 110, ultime notizie: stop alla proroga

idealista.it/news INTERNO

Le case singole, villette unifamiliari, dovranno dire addio al superbonus 110 alla scadenza del 31 dicembre 2022.

Dall'esecutivo è arrivato un no perentorio a qualsiasi ipotesi di proroga per il superbonus 110, a cominciare dalle villette unifamiliari.

Quali sono le ultime novità sul superbonus 110?

La proroga del superbonus 110 per i condomini prevede una scadenza al 31 dicembre 2023, e poi nel 2024 e 2025 l'introduzione di un'aliquota progressivamente ridotta

Autore: Redazione. (idealista.it/news)

Su altre fonti

Insomma la misura "bandiera" dei Cinque Stelle, dopo il reddito di cittadinanza, diventa un perno importante per la sopravvivenza della maggioranza. Di fatto adesso il bonus potrebbe diventare la miccia per far esplodere definitivamente la maggioranza. (Liberoquotidiano.it)

Il superbonus 110% non verrà prorogato, ma il governo e la maggioranza stanno trattando sulla possibilità di cedere i crediti prodotti dai bonus edilizi non solo alla banche, ma a tutti i soggetti professionali e le partite Iva, escludendo solo i privati. (Wired Italia)

Il Mef ha infatti aperto alla possibilità di allargare il meccanismo di cessione dei crediti generati dai bonus fiscali. Fonte: 123RF Superbonus, attenzione al visto di conformità. Dopo l’ultimo e ulteriore giro di vite sui controlli preventivi, il superbonus 110% si avvia ad esere messo in soffitta dal governo Draghi. (QuiFinanza)

Lo afferma Luca Frare, presidente di CNA territoriale di Treviso, commentando la notizia uscita sui media secondo cui il Governo non sarebbe più disposto a prorogare la misura per mancanza di soldi. «Chi ha creduto e investito nel superbonus non va ora lasciato con il “cerino in mano” – ribadisce il presidente di CNA Treviso -. (TrevisoToday)

Infine: «Con la mancata proroga dell’incentivo e soprattutto il cortocircuito sulla cessione dei crediti a settembre rischiamo di assistere alla chiusura di molte aziende Superbonus, il comparto dell’edilizia in fermento per lo stop alla proroga. (Il Mattino di Padova)

“Non si può fermare la macchina così, in una situazione già critica di per sé”, commenta Pino Comanzo, presidente di Cna Costruzioni Toscana. Questa la posizione del Governo, che provoca la reazione risentita degli imprenditori delle costruzioni, anche di quelli toscani. (LA NAZIONE)