Mongolfiera contro il Tempio Voltiano, monumento danneggiato

Corriere di Como INTERNO

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con una autoscala e altri mezzi per verificare la situazione e mettere in sicurezza tutta l’area.

Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso

Alcuni testimoni avrebbero visto una mongolfiera impattare contro il Tempio Voltiano questa mattina intorno alle 8.30.

Sarebbero rimaste danneggiate anche alcune tegole dell’edificio storico cittadino. (Corriere di Como)

Ne parlano anche altri media

Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. (Ticinonline)

Uno dei monumenti simbolo della città lombarda, dedicato allo scienziato Alessandro Volta, ha riportato ingenti danni dopo che ieri, lunedì 11 ottobre, una mongolfiera ha impattato su di esso. Qualcosa deve essere andato storto nel decollo di una mongolfiera a Como, finita per danneggiare il Tempio Voltiano (Meteo Web)

Dalle prime informazioni anche una porzione di una delle figure mitologiche collocata sul tetto del monumento sarebbe stata danneggiata. Danni anche alla scalinata del Tempio, colpita dal fregio volato a terra. (Corriere della Sera)

Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” Sull’incidente sono interventi anche i consiglieri Ada Mantovani (Misto) e Alessandro Rapinese (Rapinese Sindaco). (ComoZero)

«La mongolfiera ha urtato violentemente il Tempio provocando la caduta di un pinnacolo in pietra e cemento alto 150 cm e del peso di 350 chilogrammi. «A breve si procederà con interventi provvisori indispensabili per evitare ulteriori danni – ha spiegato Gervasoni - (Corriere della Sera)

Il Tempio, omaggio di Como al suo cittadino più illustre e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno. (Sky Tg24 )