Meloni malata, il premier salta il vertice di Alicante per influenza: al suo posto Tajani

ilmattino.it INTERNO

Sarà il ministro degli Esteri, Antonio Tajani a rappresentare l’Italia, oggi ad Alicante, al vertice Euromediterraneo Med9. La premier Giorgia Meloni ha dato forfait all’ultimo minuto a causa di un’influenza. E c’è già chi parla di “maledizione di Alicante”: il summit doveva già svolgersi a fine settembre, ma era stato cancellato in quanto il premier spagnolo e padrone di casa Pedro Sanchez era stato colpito dal Covid. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

"Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. "Per essere concreti, oggi, la questione dell'applicazione del diritto, che è la questione che ci ha diviso con le autorità italiane il mese scorso, non è risolta". (finanza.ilsecoloxix.it)

Per la premier niente vertice Eu Med-9 (Agenzia askanews)

Nessun bilaterale con la Francia. La premier Giorgia Meloni non ha potuto partecipare al vertice EuroMed in Spagna per l’influenza. Così su Twitter il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez (LaPresse)

L'arrivo in Spagna accolti da Sanchez EuroMed9, foto di gruppo per i leader europei ad Alicante (Agenzia askanews)

“Noi rappresentiamo circa la metà della popolazione e del Pil dell’Ue, è nostro dovere e diritto far ascoltare la nostra voce per avere un’Europa equilibrata”, ha aggiunto Tajani “Sono le stesse parole di Papa Francesco che confermano la bontà della nostra richiesta”, ha aggiunto il ministro. (LaPresse)

A causa di uno stato influenzale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani (leggo.it)