Meloni-Macron, è ancora e di nuovo gelo. Parigi: “Aspettiamo una data”. Roma: “Nessuno ci ha invitato”

Tiscali Notizie ESTERI

L’Europa è ancora un luogo scomodo e freddo per Giorgia Meloni e il suo governo. Tutta colpa dello stop alle navi delle ong - in assoluto il primo atto del governo - , al conseguente pasticcio diplomatico con l’Eliseo, i francesi e più di mezza Europa. E meno male che nel frattempo è stata “cancellata” la visita del ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian: era prevista la sua partecipazione a Roma la scorsa settimana per i Med Dialogues organizzati da Ispi e Farnesina. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Sono le stesse parole di Papa Francesco che confermano la bontà della nostra richiesta”, ha aggiunto il ministro. Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Med9 ad Alicante. (LaPresse)

L'arrivo in Spagna accolti da Sanchez Milano, 9 dic. – I leader dell’Unione europea sono arrivati ad Alicante per il vertice EuroMed9, dove sono accolti dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e posano per una foto di gruppo. (Agenzia askanews)

L'assenza di Giorgia Meloni però potrebbe alimentare ulteriormente il braccio di ferro con la Francia di Macron. (leggo.it)

Il legame storico che unisce Italia e Spagna è fondamentale per riaffermare l’importanza dei Paesi del Sud in Europa. Nessun bilaterale con la Francia. La premier Giorgia Meloni non ha potuto partecipare al vertice EuroMed in Spagna per l’influenza. (LaPresse)

Per la premier niente vertice Eu Med-9 (Agenzia askanews)

Questa la posizione espressa ieri da Parigi sulla questione migranti, alla vigilia del summit di Alicante che mette oggi al tavolo i nove Paesi Ue del Mediterraneo. "Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. (finanza.ilsecoloxix.it)