"Per Giovanni Falcone", una poesia di Alda Merini sulla lotta alla mafia

Per Giovanni Falcone, una poesia di Alda Merini sulla lotta alla mafia
Libreriamo Libreriamo (Interno)

Mancano pochi giorni alla commemorazione della strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui rimase uccise il magistrato antimafia Giovanni Falcone.

Per Giovanni Falcone. La mafia sbanda,. la mafia scolora.

Ne parlano anche altri media

In apertura, conversazione con Franco Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale a cura di Dino Pesole, Editorialista del Sole 24 Ore. Un appuntamento diventato nazionale e che ogni anno sarà curato da un diverso Ordine provinciale. (BlogSicilia.it)

Non sterili, e spesso finte, celebrazioni di facile retorica ma memoria e verità”. ha ricordato il consigliere del Csm Sebastiano Ardita nel suo intervento al plenum in ricordo della strage di Capaci. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

È questo l’invito, che ha già raccolto moltissime adesioni, della fondazione Giovanni Falcone, che ha suggerito di appendere lenzuola bianche o striscioni in occasione del ventottesimo anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro . (Corriere del Mezzogiorno)

"Questo 23 maggio, ricorderò così il sacrificio di Giovanni Falcone, lontano da passerelle, da ogni retorica e ipocrisia. Per il 28esimo anno ricorderemo il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo (PalermoToday)

Un flash mob unirà idealmente tutta l’Italia, con le persone che si affacceranno ai balconi per esporre un lenzuolo bianco. Seguirà alle 10:00 l'assemblea dei rettori delle quattro università siciliane aperta ai contributi di magistrati, uomini di cultura e delle istituzioni. (Giornale di Sicilia)

L'ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 28/o anniversario della strage di Capaci. «A ventotto anni dalla strage di Capaci invio un saluto caloroso a tutti i giovani delle scuole coinvolti nel progetto che ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti