Gualtieri chiede uso di risorse UE, compreso Mes “senza condizionalità”

Imola Oggi INTERNO

Il governo punta, inoltre, a individuare le industrie di “interesse strategico alla luce di una ampia griglia di rischi epidemiologici ambientali sismici informatici e geopolitici”, sulle quali poter esercitare il golden power, ha detto il ministro.

L’Eurogruppo si riunirà oggi pomeriggio in video conferenza per discutere le proposte della Commissione europea sull’utilizzo del fondo, che ha una potenza di fuoco inutilizzata di oltre 400 miliardi in termini di capacità di finanziamento. (Imola Oggi)

La notizia riportata su altre testate

L'economista piazzato al Mes dalla sua cancelliera Angela Merkel ne è l'esempio perfetto. In Italia, anche Mario Monti e Romano Prodi, per esempio, sono arrivati alle medesime conclusioni sostenute, da tempo non sospetto, da Giulio Tremonti. (Liberoquotidiano.it)

Il rafforzamento del Meccanismo Europeo di Stabilità va visto come un passo ulteriore verso la condivisione dei rischi finanziari tra i Paesi aderenti all’euro. Martino Franceschi. Considera di condividere questo articolo sui social in modo che altri possano leggerlo. (Verona In)

– Vista la mala parata la struttura del Mes scende in campo per smentire le parole del tedesco Regling e afferma in un comunicato: «La dichiarazione attribuita al direttore del Meccanismo Europeo di Stabilità Klaus Regling (Italia eSpagna devono inginocchiarsi), è inventata e il Mes la smentisce categoricamente. (Firenze Post)

Ecco chi sono quelli ai quali Giuseppi vuole consegnare l’Italia, blaterando di “MES senza condizionalità” e coronavirus-bond. E che in questi giorni sembra abbia sillabato: “Italia e Spagna devono inginocchiarsi”. (Il Gazzettino Locale)

Per questo, alcuni avevano ipotizzato che tutti gli Stati membri contemporaneamente chiedessero di usufruire della nuova linea di credito per il Covid-19. Centeno, infine, ha indicato che "la disponibilità di questo strumento potrebbero essere attorno al 2% del Pil dei paesi membri, come parametro di riferimento". (Yahoo Finanza)

Ma alla prima teleconferenza tra i ministri delle Finanze Ue, Germania e Olanda si sono opposti a questa idea: che siano 'coronabond' con o senza Mes, per Berlino e L'Aja non è possibile concedere aiuti senza condizioni. (EuropaToday)