Covid, l'Italia produrrà in casa i vaccini a mRNA? L'indiscrezione del FT

Money.it ECONOMIA

In ballo per la produzione nazionale di vaccini a base di mRNA ci sarebbe la biotech statunitense Moderna, la svizzera Novartis e l’italiana ReiThera, hanno riferito le fonti al FT.

Anche il vaccino ReiThera (a base di adenovirus, come AstraZeneca e Johnson & Johnson) è in fase di sviluppo, ma è ancora alla fase 2.

Vaccini, il piano del Governo Draghi. Il mese scorso Draghi ha detto che la capacità dell’UE di produrre i vaccini era importante quanto la spesa militare

L’Italia cerca la produzione interna dei vaccini anti-Covid a mRNA, come quelli Pfizer e Moderna per intenderci. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia l'Italia punta principalmente sui cavalli vincenti e cioè i vaccini a mRna, quelli che si basano sulla stessa tecnologia di Pfizer e Moderna. Con tutta probabilità porterà il marchio made in Italy anche il vaccino a mRna sviluppato dalla tedesca CureVac. (ilGiornale.it)

Covid, il vaccino italiano vira sul modello Pfizer? Risorse che potrebbero non bastare ad acquistare bioreattori e reagenti chimici specifici per la tecnologia a Rna messaggero, per lo sviluppo della quale servirebbero dagli 8 ai 10 mesi (QuiFinanza)

EPA/BIONTECH SE HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES. Roma cerca di portare in Italia la produzione di vaccini basati sull’mRNA. Bruxelles, che pare allontanarsi dall’impiego di sieri a vettore, come quelli prodotti da AstraZeneca e Johnson & Johnson, “ha accolto con favore l’impegno di Roma nella produzione dei vaccini”, rivela al Ft un funzionario della Commissione Ue a conoscenza dei contatti italiani con le aziende (L'HuffPost)

Il contrasto alla pandemia Lotta al Covid: in campo 4 vaccini, 3 in arrivo. Sono previste due dosi a distanza di 4 settimane. (Rai News)

Le grandi speranze di un vaccino "made in Europe" a mRna (come Pfizer e Moderna) vengono oggi riposte nel lavoro che i 600 dipendenti di CureVac stanno portando avanti tra Tubinga e Francoforte, in Germania. (Avvenire)

Condividi. (Rai News)