Carbone finito alla centrale Enel, stop anticipato dopo 59 anni

LA NAZIONE ECONOMIA

"È finito il carbone - hanno fatto sapere con una nota i dipendenti della centrale Eugenio Montale, riunitisi in assemblea -.

Questo è il motivo per cui alle ore 0:31 è terminato il funzionamento del gruppo a carbone della Centrale".

Lo stato di agitazione proclamato ad inizio novembre, e che coinvolge i circa 140 lavoratori diretti della centrale, è stato prorogato

La Spezia, 22 dicembre 2021 - Il gruppo a carbone della centrale termoelettrica Enel della Spezia è stato spento definitivamente dopo 59 anni di attività. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

L’evento - la fermata definitiva dopo 62 anni del. di Franco Antola. La "benzina" è finita e la "macchina" si ferma in anticipo, prima di arrivare alla meta finale. (LA NAZIONE)

Anche l’Italia valuta la riapertura delle centrali a carbone. Quatta quatta anche l’Italia sta lavorando in questa direzione: “Da gennaio a novembre, la produzione elettrica da carbone è cresciuta del 20%. (Autoappassionati.it)

Il Green deal è il piano strategico presentato a dicembre del 2019 con cui il Parlamento europeo vuole la neutralità climatica entro il 2050. Un obiettivo da raggiungere attraverso più fasi, una delle quali - da compiere entro il 2030 - è la riduzione del 55% delle emissioni da gas serra. (La Repubblica)

Centrali a carbone: lo scenario mondiale e lo stato dell’arte in Europa. Tutti gli scenari che soddisfano gli obiettivi climatici presentano un rapido declino nell’uso del carbone. Centrali a carbone in Italia: stato e prospettive. (Infobuild energia)

La realtà batte l’ideologia. A rompere gli indugi è stata Terna, la S.p.A. che gestisce la rete di trasmissione dell’alta tensione La tempesta perfetta sull’energia. Il Sole 24 Ore l’ha definita «la tempesta perfetta sull’energia». (RomaIT)

Una chiusura ordinata anche sotto il profilo della sicurezza impiantistica e dei luoghi di lavoro. La nostra sfida è di recuperare e superare questo gap occupazionale nella futura riconversione dell'area. (Gazzetta della Spezia e Provincia)