Erika, Omar e il delitto che sconvolse l’Italia: ma Novi non è più l’emblema di una tragedia

La Stampa INTERNO

Ma questi erano titoli sui personaggi, talora vere notizie e tal’altra parole in libertà, non era più il «delittodi Novi Ligure»

Erika e Omar hanno seguito l’iter che una condanna prevede, con le possibilità di alternative e sconti.

In via Dacatra 12, nel quartiere Lodolino, corse in strada Erika De Nardo, 16 anni, figlia di un dirigente della Pernigotti.

La prima reazione - in tutto il Paese, non a Novi Ligure soltanto - fu quasi di sollievo: «Allora non siamo così in pericolo». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Un programma Mediaset ogni sera attacca la Rai e i suoi dipendenti, e la Rai che fa? In sintonia con la collega consigliera d'amministrazione Rita Borioni, che su Facebook ha scritto: "Botteri, Sciarelli, Bortone, Giandotti non andavano bene? (Yahoo Notizie)

Ansa Erika e Omar, vent'anni fa l'atroce delitto di Novi Ligure: lei si è laureata e sposata, lui vive in Toscana. Il marito e padre delle vittime, l'ingegner Francesco De Nardo, che secondo i racconti di Omar doveva essere la terza vittima del massacro, da subito ha deciso di stare vicino alla figlia, di sostenerla. (Notizie - MSN Italia)

Il procuratore di Alessandria, che si occupò del caso, appurò che la motivazione del delitto era legata ai rapporti conflittuali all’interno della famiglia De Nardo ed emanò una sentenza definitiva condannando Erika De Nardo e Omar, rispettivamente a 16 e 14 anni di detenzione. (ultimaparola.com)

Ma non c’è mai stato un momento di ripensamento, di cedimento. «Un giorno e mezzo dopo venni chiamata a occuparmi del caso», dice la pm Locci, «interrogai Erika. (Vanity Fair Italia)

Doretta Graneris stermina la famiglia con il fidanzato per una questione di autonomia, sulla scia del desiderio incompiuto di libertà. In alcuni casi il problema si manifesta con "l'esplosione della violenza", aggiunge lo psichiatra Ariatti. (ilGiornale.it)

I carabinieri, tuttavia, non tardarono a scoprire la verità dietro al delitto di Novi Ligure: i fidanzati avevano inferto alle vittime ben 97 coltellate. Francesco De Nardo, padre della donna, non ha mai smesso di starle accanto, nonostante l’efferato gesto nei confronti degli altri membri della famiglia. (Yeslife)