Vaccini Covid. Ema avvia la valutazione dell'uso di Pfizer in soggetti di età compresa tra 12 e 15 anni

Quotidiano Sanità SALUTE

L’EMA renderà noto l’esito della valutazione, che è previsto per giugno, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari

Ema avvia la valutazione per uso Pfizer in soggetti di età tra 12 e 15 anni. Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA condurrà una valutazione accelerata dei dati presentati dall’azienda che commercializza Comirnaty, compresi i risultati provenienti da uno studio clinico di grandi dimensioni in corso su adolescenti a partire dai 12 anni di età, per decidere se raccomandare l’estensione di indicazione. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Questa mattina sono state consegnate al Centro farmaceutico dell’Iss altre 1.170 dosi di vaccini anti-Covid Comirnaty (Pfizer/BioNTech). Con la fornitura odierna, il totale dei vaccini consegnati all’Iss è il seguente: 34.000 prime dosi e altrettante seconde dosi di vaccino Sputnik V e 9.360 dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech). (Libertas San Marino)

“Nella paziente 1 – precisano i ricercatori – queste mutazioni includevano la E484K (che conferisce resistenza a una classe comunemente indotta di anticorpi neutralizzanti) e D615G La seconda paziente, una donna di 65 anni, sana e senza fattori di rischio per Covid-19 grave, aveva invece ricevuto la prima dose del vaccino di Pfizer-BioNtech il 19 gennaio e la seconda il 9 febbraio. (Scienze Fanpage)

Milano, 3 mag. Lo riporta ‘The New York Times’ (LaPresse)

"Siamo orgogliosi delle vite che abbiamo salvato", ha aggiunto l'ad ricordando il caso dell'India, dove, grazie a un accordo con il locale Serum Institute, c'è forse il principale centro di produzione di vaccini Astrazeneca nel mondo In base ai primi accordi con i governi, Pfizer prevede ricavi per 15 miliardi di dollari nel 2021 (e altrettanti dovrebbero andare alla tedesca BioNTech). (EuropaToday)

Il parere del CHMP sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, la quale adotterà una decisione finale giuridicamente vincolante e applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE. (Quotidiano Sanità)

L’andamento della Campagna vaccinale, registra ad oggi, 29.941 vaccinazioni totali, di cui 20.963 persone vaccinate con la prima dose e 8.978 con la seconda dose. Nello specifico 17.956 prime dosi e 7.430 seconde dosi con Sputnik V e 3.007 prime dosi e 1.548 seconde dosi con vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech). (San Marino Rtv)