La app Immuni è già stata scaricata 500mila volte in 24 ore

Sky Tg24 SALUTE

La ministra per l'innovazione, Paola Pisano, ha fornito i primi dati sull'utilizzo della app Immuni per il tracciamento del Coronavirus.

In 24 ore 500mila download approfondimento La App Immuni è scaricabile.

"Dopo 24 ore abbiamo già avuto 500mila download”, afferma la ministra per l'innovazione Paola Pisano.

Apple non rende noto il numero dei download, ma Immuni risulta al primo posto della classifica delle top app gratuite. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Se la pandemia di coronavirus si sconfigge soprattutto con i comportamenti individuali, ovvero lavandosi le mani, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando la mascherina, a queste buone prassi comportamentali si aggiunge adesso l'App Immuni. (Triesteprima.it)

"Più che una sperimentazione si tratterà di un test di pochi giorni, forse una settimana, per provare le funzionalità dell'App", spiega all'ANSA Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l'emergenza Coronavirus. (Tuttosport)

Dall’8 giugno al via sperimentazione in Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Immuni serve agli utenti di telefoni cellulari per ricevere notifica di eventuali esposizioni al Coronavirus. Se sono entrati in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone, verranno avvisati con una notifica dell’app. (Quotidiano Sanità)

La app, ha ricordato, «è stata sviluppata nel pieno rispetto della privacy», ha ricordato la ministra Pisano parlando al Tg1. Molti italiani hanno quindi deciso di scaricare la app, nonostante il fatto che al momento non sia funzionante. (Gazzetta di Parma)

Un primo test per l’applicazione, che durerà una settimana e il cui esito consentirà l’estensione del progetto su tutto il territorio nazionale. L’ALA – Partirà formalmente mercoledì 3 giugno la fase sperimentale della app Immuni, che vede l’Abruzzo tra le Regioni italiane che avvieranno l’utilizzo dello strumento in anteprima. (L'Aquila Blog)

In effetti nei servizi Google ho visto che è sparito il servizio relativo, peraltro presente prima dell’installazione della app Immuni”. L’unico modo per riattivare il tracciamento è spegnere manualmente il Bluetooth e riaccenderlo tramite l’app Immuni”. (QuiFinanza)