Terremoti, Bardi: "Sisma del 1980 ha segnato vita Basilicata"

Adnkronos INTERNO

''Il 23 novembre 1980 è una data che ha segnato profondamente la vita della Basilicata". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a 42 anni dal terremoto che provocò vittime anche nella regione lucana. "Oltre a danni immensi il terremoto ha portato dolore e sconforto nelle nostre comunità'' aggiunge. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Un minuto e mezzo bastò a sconvolgere la Campania. Il 23 novembre del 1980, alle 19.34,53, due scosse sismiche, di cui la più violenta caratterizzata da una magnitudo di 6.9, cancellarono in appena 90 secondi interi paesi seminando distruzione e morte, colpendo un’area di 17.000 chilometri che andava dall'Irpinia al Vulture, a cavallo delle province di Avellino, Salerno e Potenza. (Ottopagine)

Nacque la Protezione Civile”. Oggi evento ad Acerra, nel napoletano, dove emerge un modello di comunicazione ed informazione che fa rete con le scuole. “Ci sono due aspetti di cui uno riguarda lo sviluppo della ricerca e della capacità di previsione – ha dichiarato Fulvio Bonavitacola, Assessore alla Protezione Civile della Regione Campania – l’altro insegnamento riguarda l’organizzazione di Protezione Civile. (Sardegna Reporter)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 23 novembre 2022 – «Quarantadue anni fa un terribile sisma colpì la mia Irpinia, portando morte e devastazione. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Stampa (Salernonotizie.it)

Anche alcuni cittadini di Campagna rimasero vittime del terremoto che il 23 novembre del 1980 devastò l’Irpinia ed altre zone della Campania e della Basilicata. (Info Cilento)

Cerca nel sito Seleziona Qualsiasi cosa Articoli Photogallery Video Eventi (Positanonews)