Luci nel cielo, sono i satelliti di Musk

Sul sito findstarlink.com è possibile scoprire tutti i dettagli sulla traiettoria dei satelliti

La spiegazione in realtà è semplice e ormai nota da tempo: si tratta di un gruppo di satelliti Starlink di Elon Musk lanciati in orbita nelle scorse ore da un Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX del magnate australiano.

Un trenino di punti luminosi ha incantato il cielo del Ticino e del nord d'Italia sabato sera. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Curiosi di sapere come mai sono state avvistate delle luci nei cieli nel nord Italia? Nei giorni scorsi, in particolare nei cieli del nord Italia, in molti hanno fatto caso ad uno strano fenomeno. (Orizzontenergia)

Deployment of 53 Starlink satellites confirmed — SpaceX (@SpaceX) August 19, 2022. Il posizionamento dei satelliti Starlink ha avuto inizio nel 2018. Vanno ad aggiungersi, al fine di migliorare la connettività offerta dalla ditta, alla flotta già esistente, che offre servizi Internet globali. (AostaSera)

Anche questa sera, dunque, potrete ammirarli nel passaggio in cielo. I satelliti, appena lanciati dal Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX, sono ancora visibili perchè sono in viaggio per raggiungere la propria orbita. (varesenews.it)

La scia dei satelliti Starlink di Elon Musk, fondatore di Tesla e di altre società tecnologiche, hanno sorvolato i cieli del Nord e parte del Centro Italia, lo scorso 20 agosto. Ormai i satelliti che ruotano attorno alla Terra sono un numero che cresce ogni giorno (Meteo Giornale)

Non ci sono situazioni di rischio imminente sul campanile di San Marco a Venezia, alla cui base ieri erano stati notati dei frammenti di mattoni dopo la forte ondata di maltempo che si era abbattuta nella città lagunare. (La Stampa)

I satelliti Starlink non emettono luce propria, ma quella che si vede nei video e nelle immagini è quella riflessa del Sole (nel caso specifico del 20 agosto quella del tramonto). Il servizio si avvale di migliaia di questi satelliti che, come indicato, vengono rilasciati nell'orbita bassa terrestre. (Fanpage.it)