Sai quanto è grande la tua impronta ecologica? Ecco come calcolarla

Roba da Donne ECONOMIA

Cos’è l’impronta ecologica?

Ma cosa si intende davvero quando si parla di impronta ecologica?

Unendo questi parametri e fattori, è possibile calcolare la propria impronta ecologica e l‘impatto che si ha sul Pianeta.

Per un totale di 1,7 ettari a persona, ovvero la sua impronta ecologica consentita

Cos'è l'impronta ecologica e come si fa a capire se il nostro impatto sull'ambiente deve essere modificato e diminuito?

(Roba da Donne)

Se ne è parlato anche su altri media

È una realtà con cui fare i conti e che per mancanza di visione e volontà politica, i nostri leader mondiali non affronteranno in tempo. Gli argini che verranno messi impediranno in parte le prevedibili catastrofi che subiranno le future generazioni. (Il Fatto Quotidiano)

L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni nette” fissato per il 2030, come confermato dal piano strategico aziendale “2024 Sustain & Innovate” Tra le iniziative chiave avviate da Poste Italiane in nel Frusinate in linea con i principi generali che definiscono uno sviluppo compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, oltre alla progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale con mezzi a basso impatto ambientale, l’Azienda ha avviato interventi di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare. (Frosinone News)

Mi pare però, e la sensazione è accentuata proprio nella giornata della Terra, dove è tutto un profluvio di iniziative, celebrazioni, incontri, che talvolta tutte queste iniziative, spesso portate avanti anche da aziende ansiose di mostrare il loro impegno ecologico, non sempre proprio coerente con quanto dichiarano, più che chiarire un po’ ci confondano. (Il Fatto Quotidiano)

Un ponte ideale anche per altre questioni che oggi rappresentano un problema ma che possono essere trasformate in una straordinaria opportunità. La mia è una Regione che si candida a essere il ponte verso l’Europa per quelle Regioni che si affacciano sulla sponda Sud del Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)

Il 22 aprile 1970, il giorno in cui si è celebrata la prima Giornata della Terra, di pianeta ce ne bastava uno solo. Oggi, a 53 anni di distanza, ne servirebbero quasi due per soddisfare i consumi della popolazione mondiale. (Open)

E su alcuni aspetti, come il taglio delle emissioni di gas naturale, si può agire subito. E' il messaggio che Environmental Defense Fund Europe, organizzazione senza fini di lucro impegnata nella ricerca di soluzioni ai problemi ambientali, ha portato all'Earth Day Italia, l'evento organizzato a Roma per la Giornata della Terra. (Il Sole 24 ORE)