Covid, le varianti sono più pericolose anche per i giovani. Triplicato il rischio di ricoveri

News Mondo SALUTE

Gli esperti hanno analizzato i numeri relativi alla variante inglese, a quella sudafricana e a quella brasiliana, ossia le tre varianti del Covid più diffuse in Europa.

Le varianti del Covid sono più pericolose anche per i giovani: la conferma arriva da una ricerca pubblicata su Eurosurveillance, la rivista scientifica online del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), quindi parliamo di un lavoro di ricerca di spessore. (News Mondo)

La notizia riportata su altre testate

Per le altre due varianti i numeri sono molti più bassi, con percentuali diverse nelle diverse fasce d'età. Dei casi provocati dalle varianti (23.343), quasi 20.000 (19,995) erano dovuti alle varianti. (Leggo.it)

Nello specifico le classi di età comprese fra 20 e 39 anni e fra 40 e 59 anni, come fra i giovanissimi da zero e 19 anni. Già qualcosa comunque si sa e a preoccupare di più è la possibilità che riprenda il contagio sui giovani. (IlCorrierino.com)

Analizzati oltre 23mil… - sturlesetosi : Uno studio analizza i rari casi di reinfezione da Covid in chi è vaccinato e il ruolo delle varianti - Franciscktrue : RT @fattoquotidiano: Covid, lo studio in Europa: “Le tre varianti più diffuse aumentano i ricoveri dei più giovani” (Zazoom Blog)

Gli esperti ne sono certi: la pandemia finirà, e il virus killer che ha messo in ginocchio il mondo sarà presto ridotto sindrome influenzale, tenuta facilmente sotto controllo dal vaccino annuale, al pari di quello stagionale. (QC QuotidianoCanavese)

Ma non aumentano il rischio di morte. "Queste tre varianti presentano una aumentata trasmissibilità e, alcune di queste, mutazioni specifiche che potrebbero avere un impatto sia sull'immunità naturale di chi è guarito dalla malattia che su quella indotta dai vaccini" (Notizie - MSN Italia)

Ad Assis, città dello Stato di San Paolo in Brasile, un giovane uomo di appena 30 anni è morto di Covid il giorno prima del matrimonio. Padre di due figli piccoli, dopo essersi rivolto all’UPA della città è stato trasferito presso l’ospedale regionale (CronacaSocial)