Coronavirus: nell'UE il 73,4% degli over 18 è vaccinata

La Fedeltà SALUTE

Tuttavia, occorre precisare che la variazione delle quote di persone che hanno completato il ciclo vaccinale dipende anche dall’organizzazione della campagna paese per paese, e non solo dalle decisioni personali dei cittadini.

Al 30 settembre, il 73,4% dei cittadini europei dai 18 anni in su ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19.

Il tasso di accettazione scende infatti dal 69% tra gli occupati al 59% tra i disoccupati. (La Fedeltà)

La notizia riportata su altri giornali

“Dopo la comunicazione di Aifa e del Ministero della Salute, la Liguria si prepara a partire insieme alle Asl per offrire la cosomministrazione del vaccino antinfluenzale e anti Coronavirus ad alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita”. (Riviera24)

Sono 431 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di uno rispetto a ieri. Sono 2.968 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 3.312). (Imperiapost.it)

Vaccino anti-Covid e antinfluenzale insieme: pronta la programmazione concomitante. Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. (brevenews.)

Ciò mentre in Italia la campagna per i richiami con terza dose è partita per i soggetti immunodepressi e si allargherà ora agli over-80, agli anziani delle Rsa ed al personale sanitario Il via libera è arrivato dal ministero della Salute, che ha inviato la bozza di circolare in materia ad Enti e Regioni. (America Oggi)

Terza dose con antinfluenzale in arrivo nel Lazio: adesso è ufficiale. L’inoculazione, aggiunge, sarà gratuita per alcune categorie: over 65, pazienti a rischio, forze dell’ordine e donatori di sangue, solo per citarne alcune (La Cronaca di Roma)

Che poi precisa: “tenuto conto delle attuali indicazioni dalle principali autorità di Sanità Pubblica internazionali e dei dati preliminari, sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta”. (Quotidianpost.it)