Ultas Lazio, omicidio Diabolik: pax mafiosa a Ostia, arrestati Salvatore Casamonica e un avvocato

AreaNapoli.it INTERNO

I due, un’avvocatessa romana Lucia Gargano e Salvatore Casamonica, sono indagati per il reato di concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso (articoli 110 e 416-bis del codice penale).

In quelle pagine spiccavano ai suoi occhi alcune frasi di Fabio Di Francesco che, parlando di “Barboncino”, raccontava come solo l’intervento pacificatore di Piscitelli avesse potuto mettere fine ad una faida destinata, altrimenti, a mietere molte vittime: «Romoletto (Carmine Spada) gliel’hanno apparato Diabolik e Fabietti». (AreaNapoli.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un avvocato del clan Casamonica è stato arrestato e messo ai domiciliari con l'accusa di concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso. Il 13 dicembre 2017, il legale è arrivato in un ristorante a Grottaferrata dove, di lì a poco, sarebbe iniziata la riunione illecita. (AGI - Agenzia Italia)

e Salvatore Casamonica per pianificare una 'pax mafiosa' a Ostia. L'ordinanza riguarda anche Salvatore Casamonica, già in carcere al 41 bis. (Sky Tg24 )

Il romanzo qui si fa verità. La pax imposta al tavolo su Ostia è lo specchio dell’evoluzione delle dinamiche criminali. (La Repubblica)

“Mi sono ritrovata lì per caso”, aveva invece riferito Gargano, interrogata dai pm per sommarie informazioni, a novembre 2019. Gargano inizia a temere per la propria posizione poco tempo dopo, all’indomani dell’operazione Maverick, che porta in carcere Marco Esposito. (Il Fatto Quotidiano)

La Gargano, come emerge dalle indagini dei finanzieri del Gico e del comando Provinciale, eseguirà l’incarico recandosi a un colloquio in carcere con Ottavio Spada. L’omicidio dell’estate scorsa tiene Diabolik fuori dall’ordinanza firmata ieri dal gip Cappiello su indagini dei pm della Dda Musarò, Palazzi e Calò. (Corriere della Sera)

Una guerra che a Roma non conviene a nessuno: per questo Casamonica e Diabolik si sono incontrati. Il 23 novembre 2017 venivano così gambizzati in strada Alessandro Bruno e Alessio Ferreri (quest'ultimo fratello di Fabrizio, cognato del capo clan Ottavio Spada). (Roma Fanpage.it)