Le scarpe marchigiane sono alla Fiera di Mosca: un pezzo delle nostre imprese non può rinunciare alla Russia

L'HuffPost ESTERI

Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca.

All'interno dei due padiglioni che ospitano una delle fiere d'affari della calzatura tra le più influenti del Paese, lo stand numero 71C65 è occupato dall'azienda Bluestar.

Il titolare è arrivato da Montegranaro, nelle Marche, e non è il solo italiano a presentare i campionari con le nuove collezioni.

Lo sono quasi tutti, trentuno espositori su quarantotto.

Molti di loro hanno partecipato alle edizioni precedenti, in tempi di pace

(L'HuffPost)

Su altre testate

Lo stesso dicasi per le materie prime, soprattutto per quelle che dovrebbero servire al processo di elettrificazione. Una produzione messa alla prova. Se poi arriviamo a parlare del conflitto in atto, le conseguenze sono ancora più serie per il settore auto (Periodico Daily)

Che prosegue: «Il buyer russo arriva nello stand e fa il suo lavoro così come noi facciamo il nostro Con la partecipazione al salone Obuv, in corso di svolgimento a Mosca, i calzaturieri marchigiani difendono le loro posizioni sul mercato russo che non è affatto morto. (corriereadriatico.it)

La fiera ha aperto regolarmente come se niente fosse - spiega Rossano Soldini - ma mi dicono che negli stand delle aziende italiane, che sono la maggior parte di quelle presenti, gli ordini scarseggiano. (LA NAZIONE)

Dalla Regione e dalla Camera di Commercio sono arrivati aiuti parziali. E a fronte di nessuna azione di ristoro per le imprese colpite dagli effetti della guerra, ben venga il sostegno alla trasferta in Russia per l’Obuv. (il Resto del Carlino)

Le polemiche quindi non scalfiscono la volontà degli imprenditori calzaturieri di puntare sul mercato russo? Forse non è chiaro a tutti, ma se noi non fossimo a Mosca oggi, all’Obuv, ne approfitterebbero i produttori turchi e cinesi in primis. (il Resto del Carlino)

In tempi di "operazione militare speciale" in Ucraina e di conseguenti sanzioni, quest'edizione primaverile della fiera internazionale di calzature e cuoio "Obuv' (la Repubblica)