Maturità 2022: il tototema e tutto il resto (che spesso non è come ci si aspetta)

Vanity Fair Italia INTERNO

«Ansia» è la parola che più spesso viene associata all'esame che segna la fine delle scuole superiori, anche dopo anni.

È vero quello che dice il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sulla Maturità 2022: «È un importante momento di passaggio».

Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, che non è detto se ne vada prima della maturità 2022, non potrà sostenere le prove scritte in presenza e neanche in collegamento

Nell'ordinanza del ministero sulla maturità 2022 ci sono le indicazioni per ogni indirizzo di studio. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Stampa. Oggi, mercoledì 22 giugno, iniziano gli esami di maturità 2022. Due prove scritte e una orale, e, come da tradizione, in vista del tema d’ italiano è scattato il toto tracce. (Salernonotizie.it)

Si parte, oggi per quasi 540mila studenti iniziano i tanto temuti esami di maturità. Ed è questa la fase più attesa: dopo i due anni di stop imposti dal Covid, infatti, per i maturandi tornano le due prove scritte da cui poi, con un passaggio di ammissione, si accede al colloquio. (ilmattino.it)

La prima prova, quella di oggi, è dedicata alla lingua italiana. Sono 718 gli studenti degli istituti professionali, 979 quelli dei tecnici e 1211 dei licei. (il Resto del Carlino)

Per ciò che riguarda gli Istituti tecnici: Amministrazione, Finanze e Marketing (1.557), Turismo (1.274), Meccanica, Meccatronica e Energia (1.258), Informatica e Tlc (1.234). Mentre nei Professionali: Servizi Socio-Sanitari (1.191), Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (1.023), Servizi Commerciali (636). (TorinoToday)

Un consiglio in più Maturità 2022: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. (Studenti.it)

E tanti professori alla prima esperienza dopo che il governo, per agevolare la composizione delle commissioni d’esame, ha tolto il vincolo dei 10 anni in cattedra. Oggi suona la carica per 1871 alunni pratesi: i primi dopo due anni di deroghe a cimentarsi di nuovo con un esame vecchia maniera, composto da due scritti e un orale. (LA NAZIONE)